Le diverse categorie di patente nautica

Se ritieni di essere un vero amante del mare, ami le immersioni subacquee e magari stai pensando di acquistare una barca, hai bisogno di ottenere la patente nautica. Naturalmente puoi iniziare a familiarizzare con la guida di un barca anche prima di ottenere la patente. Senza di questa è possibile infatti, pilotare delle imbarcazioni che abbiano un motore con potenza inferiore ai 40,8 cavalli ossia 30 kilowatt. Durante la navigazione, però, bisogna rimanere entro le 6 miglia nautiche dalla costa, poco più di 10 chilometri.
I vari tipi di patente nautica
Attraverso la patente nautica, che può essere ottenuta da qualsiasi soggetto purché compiuti i 18 anni, otterrai l’abilitazione al comando o alla direzione di diverse unità da diporto e della gestione dei relativi accessori nautici in relazione alla distanza dalla costa(bussola, carte ecc..). E’ possibile distinguere 3 diversi tipi di patente nautica: categoria A, B, C.

Categoria A
Patente per il comando e la condotta di natanti e imbarcazioni da diporto. Per unità da diporto si intendono imbarcazioni e natanti aventi una lunghezza fino a 24 metri. Queste patenti abilitano al comando ed alla condotta delle unità a motore, di quelle a vela o a vela con motore ausiliario e dei motovelieri.
Le patenti della categoria A si dividono in:
patenti nautiche entro dodici miglia dalla costa;
patenti nautiche senza alcun limite dalla costa.

Categoria B
Patente per il comando delle navi da diporto. La patente per navi da diporto abilita al comando delle unità destinate alla navigazione da diporto, aventi una lunghezza superiore a 24 metri.

Categoria C
Patente per la direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto. La categoria C abilita alla direzione nautica, ovvero al compimento di tutte quelle operazioni decisionali proprie del comando di un’unità, che possono anche non comprendere le azioni manuali. A bordo però deve essere presente un’altra persona maggiorenne in grado di svolgere le funzioni manuali necessarie