La punzonatura delle lamiere: di cosa si tratta?

La lavorazione dei metalli è un’attività estremamente complessa che richiede da un lato competenze elevate per quel che riguarda la conoscenza dei materiali e dall’altro, l’utilizzo di macchinari di ultima generazione in grado di offrire notevoli vantaggi dal punto di vista della precisione e della velocità di esecuzione. Tra le diverse fasi di lavorazione, la punzonatura delle lamiere rappresenta una delle più delicate perché richiede particolare attenzione nella programmazione delle macchine automatizzate e una conoscenza specifica per il loro utilizzo ottimale.

 

Punzonatura di lamiere

Viene impiegata in meccanica per la lavorazione di lamiere metalliche che, mediante l’utilizzo di un punzone e di una matrice, riproducono la forma desiderata sul metallo.

Si tratta insomma di un processo di lavorazione concettualmente molto semplice ma che oggi richiede l’utilizzo automatizzato di macchinari specifici, chiamati appunto “punzonatrici”. La punzonatura delle lamiere metalliche (in genere in acciaio o in alluminio) oggi non può prescindere dalla conoscenza specifica nell’utilizzo di queste macchine.

Il primo esempio moderno di punzonatura lamiere tuttavia non è riconducibile nello specifico alla lavorazione dei metalli a scopi industriali ma all’arte e alla numismatica. Successivamente con l’introduzione delle macchine e più recentemente delle punzonatrici a controllo numerico, questa tecnica ha trovato largo impiego nell’industria per la finitura di rivestimenti metallici e non solo.

La punzonatura delle lamiere consente di realizzare velocemente e con assoluta precisione profilati e rivestimenti per componenti d’arredamento di ogni genere. Oltre alle normali forature, grazie alla punzonatura si possono effettuare anche lavorazioni con deformazione permanente della lamiera (bugnature, imbutiture) e filettature.

 

Vantaggi delle macchine a controllo numerico

La  punzonatura delle lamiere attraverso l’utilizzo di macchine a controllo numerico ha il notevole vantaggio di consentire la lavorazione della lamiera stessa con uno stampo e un punzone che permettono di riprodurre la forma del foro desiderato. Le macchine a controllo numerico garantiscono la massima precisione nella lavorazione.