In cosa consiste il recupero crediti

Nel mondo dei debitori e dei creditori si inserisce il recupero crediti. Questa attività viene richiesta ad una agenzia recupero crediti nel momento in cui un creditore non è in grado di riscuotere la somma di denaro dovuta dal suo debitore. La riscossione dei crediti inizia solitamente in maniera bonaria e stragiudiziale, invitando i debitori al pagamento tramite raccomandata. Ma se ciò non dovesse bastare, ovvero se i debitori non saldano il dovuto, si procederà davanti ad un giudice.

L’attività di recupero crediti padova, di norma, ha inizio con la cosiddetta costituzione in mora del debitore. In sostanza, a quest’ultimo viene spedita una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, con cui il creditore lo invita al pagamento di quanto dovuto entro dieci giorni, intimando l’avvio di un’azione legale qualora ciò non dovesse avvenire. Secondo la normativa per il recupero crediti, nel caso in cui il debitore non dovesse pagare, si può ricorrere a diverse procedure per la riscossione crediti. La più utilizzata è il ricorso per decreto ingiuntivo.

 

Ricorso per decreto ingiuntivo: di cosa si tratta

Con il ricorso per decreto ingiuntivo il giudice, mediante decreto, ordina ai debitori di saldare l’insoluto. Il decreto ingiuntivo può essere esecutivo fin da subito. In questo caso, il creditore può agire direttamente contro i debitori richiedendo il pignoramento dei loro beni. Se invece il decreto ingiuntivo non è immediatamente esecutivo, il debitore ha tempo per pagare o fare opposizione entro quaranta giorni dalla notifica.

 

Quali requisiti è necessario avere per richiederlo

Per fare ricorso per decreto ingiuntivo per la tutela del diritto al credito, è necessario che sussistano determinati requisiti. Anzitutto, se il credito a cui si fa riferimento è rappresentato da una somma di denaro, quest’ultima deve possedere il requisito della liquidità. Inoltre, il creditore deve dare prova scritta del fatto che può vantare un diritto su quel determinato credito. Il credito, di fatto, deve essere realmente certo, liquido ed esigibile.