Che cosa sono i giardini verticali componibili

Uno degli aspetti più esaltanti dei giardini verticali è la possibilità di comporre il proprio angolo verde come si desidera e possibilmente modificarlo in base alle esigenze o al gusto del momento. I giardini verticali componibili sono caratterizzati da pannelli componibili per pareti verticali, formati da vari tipi di verde stabilizzati secondo i gusti del cliente. Siano esse piante ornamentali, verdure o semplici piante aromatiche, avrete modo di rinnovare il vostro angolo quando più lo desiderate, come complemento da esterno o da interno.

In particolare, i moduli per giardini verticali possono essere composti e agganciati ad altri moduli grazie a delle clip circolari, sia in senso longitudinale, che in sequenza. Tutto il verde stabilizzato è 100% naturale e rimane così bello negli anni perché è trattato con una sostanza a base di glicerina naturale e acqua che va a sostituirsi alla linfa dei vegetali. Tutti i prodotti stabilizzati si conservano perfettamente nel tempo e non richiedono particolari attenzioni, dato che non necessitano nemmeno di essere innaffiati.  La parete inoltre attutisce i rumori e non ha bisogno di alcuna manutenzione.

Ogni modulo dei giardini verticali è generalmente composto da tre pezzi: un coperchio, un clip circolare e un contenitore con tre vani per le piante. Il sistema è comprensivo di sottovaso, ideato per raccogliere l’acqua in eccesso. Con piccole strisce di terra moltiplicate negli incavi della rete stirata, alloggiamo le radici proprio come fa la natura che sa far sbocciare i suoi germogli e sa farsi strada ovunque.

I pannelli sono costruiti con materiale stabilizzato di prima qualità montato su pannelli multistrato, facili da montare e da sagomare/tagliare (basta un cutter). Il pannello stabilizzato è un’eccellente scelta per i giardini verticali. Il verde stabilizzato è un tipo di arredo innovativo e ancora poco diffuso, permette di creare design esclusivi e personalizzabili.