Una doccia solare può rappresentare un utilissimo punto d’incontro tra il piacere dell’acqua calda direttamente nel proprio giardino e il risparmio dei costi. La praticità deve essere uno degli elementi principali nella scelta, a cominciare dall’installazione.
Focalizziamo dunque quest’ultimo aspetto: la doccia solare presenta, come propria peculiarità, il collegamento al solo tubo dell’acqua fredda, dal momento che il riscaldamento dell’acqua avviene grazie ai raggi solari.
Un’operazione che può essere svolta direttamente dall’utente – dotato di un minimo di praticità manuale – senza dover ricorrere ad un idraulico installatore.
Il collegamento idraulico è semplice
Consigliamo quindi di scegliere una doccia dotata di un semplice collegamento idraulico, come ad esempio le docce solari Ati di Mariani. Il diametro dei tubi di collegamento consigliato è di ½’’ (pollice) salvo quando l’installazione della doccia viene fatta molto lontana dal punto di alimentazione. In quest’ultimo caso meglio dotarsi un tubo di diametro di 3/4″.
Utilizzo di una chiave inglese
Le operazioni necessarie al collegamento dell’attacco idrico e quelle relative al montaggio del soffione doccia e dell’eventuale rubinetto lavapiedi richiedono che i raccordi fissati al corpo doccia siano tenuti fermi tramite una chiave inglese. In questo modo si evita di allentare la tenuta tra corpo doccia e raccordo stesso.
Attenzione alla valvola di sicurezza
Alcuni modelli di docce solari (N-S-M-TM) sono dotati di valvola di sicurezza. La valvola ha la funzione di preservare il serbatoio da eventuali sovrapressioni dovute all’aumento del volume dell’acqua quando questa si riscalda; inoltre impedisce alla stessa di ritornare verso il circuito dell’acqua fredda. I modelli P2-P3 devono essere collegati a una rete che abbia una pressione non superiore ai 3 bar, nel caso lo fosse è necessario inserire un riduttore di pressione.
Ultimo passaggio: il fissaggio a terra
Prima di potersi godere tutti i piaceri di una doccia solare occorre prestare massima attenzione al fissaggio a terra. L’ideale sarebbe fissare la doccia all’apposito basamento in legno, acquistabile come prodotto aggiuntivo. Diversamente è possibile l’ancoraggio a un pavimento piano tramite apposite viti.
Per ulteriori informazione consigliamo di visitare il sito www.atidocce.it o di scrivere all’indirizzo docce@atimariani.it