Quella di Lampedusa è un’isola appartenente all’arcipelago delle Pelagie, in Sicilia. E’ la più estesa di tutto l’arcipelago delle Pelagie nel mar Mediterraneo e fa parte della provincia di Agrigento. State organizzando le vacanze a Lampedusa ma ancora non sapete come raggiungere l’isola? Le coste di Lampedusa sono tra le più belle che il Mediterraneo possa offrire e bisogna visitarle almeno una volta.
Raggiungere Lampedusa è molto semplice grazie ai buoni collegamenti con il continente e specialmente con la Sicilia.
In aereo
Con l’aereo, il sogno di vacanze Lampedusa in pieno relax è a poche ore di distanza da ogni parte d’Italia. Se state organizzando Lampedusa vacanze, dunque, iniziate a rilassarvi già da ora, poiché il viaggiò sarà questione di poche ore. Raggiungere Lampedusa in aereo è possibile tutto l’anno dai principali aeroporti siciliani quali Palermo e Catania, con partenze giornaliere da Palermo, mentre da Catania solo 3 volte a settimana (Lunedì – Mercoledì – Venerdì). Durante la Stagione Estiva i collegamenti aerei vengono ampliati con voli diretti organizzati da diverse compagnie Aeree con partenze dalle principali città italiane come: Roma, Bologna, Milano, Bergamo, Venezia, Torino e Genova.
In traghetto
Se pensate di organizzare le vacanze lampedusa in traghetto, sappiate che la durata del viaggio è naturalmente più lunga rispetto all’aereo. Da Porto Empedocle (7 km da Agrigento) si può prendere il traghetto diretto per Lampedusa, via Linosa. E’ possibile imbarcare l’auto e raggiungere Lampedusa in otto ore. È però previsto un solo collegamento giornaliero. Durante il periodo estivo Lampedusa e Linosa vengono collegate con la Sicilia anche con degli Aliscafi, in questo caso il viaggio ha una durata minore, di circa 4 ore.
In auto
Chi vuole arrivare a Lampedusa in auto può percorrere l’intero stivale, attraversare lo stretto di Messina, raggiungere il Porto Empedocle di Agrigento e imbarcarsi per il Molo Cavallino Bianco del Porto di Lampedusa.