A chiunque sarà capitato di vedere una cassaforte in una casa privata, magari nascosta dietro a un quadro, dentro il comodino o sul muro di un albergo, in una banca o sul posto di lavoro, probabilmente nell’ufficio del capo o di chi maneggia il denaro.
Se non ci fossimo mai trovati dal vivo davanti a una cassaforte, sicuramente, almeno in qualche film, l’avremmo vista.
È un cliché, presente in tantissimi action movie, la scena in cui un commando di rapinatori entra in banca e porta il direttore nel retro per farsi aprire la cassaforte, o, ancora più spesso, per farne saltare lo sportello e appropriarsi del contenuto.
Dalle casseforti a muro, incassate tra mattoni e cemento, alle casseforti certificate per una buona sicurezza, all’armadio blindato che appare come un parallelepipedo di pesante metallo, la vista di questi oggetti dà sempre l’impressione che siano robusti e difficilmente violabili.
La cassaforte componibile è sicura?
Probabilmente, nell’era dei mobili montabili autonomamente a casa, pensare a una cassaforte venduta a pezzi, da assemblare in un secondo momento, sul luogo in cui deve essere collocata, può dare l’impressione di qualcosa di non così indistruttibile.
Ma la realtà è un’altra: le casseforti componibili sono solide quanto quelle a muro o a mobile e risolvono il problema del trasporto e del posizionamento.
Infatti, questo tipo di cassaforte è spesso scelto dalle banche, che la utilizzano per le cassette di sicurezza.
Perché scegliere una cassaforte componibile?
Immaginiamo di dover mettere una cassaforte in una stanza raggiungibile solo attraverso un angusto corridoio, o facendo scale con curve strette. Sarebbe un incubo.
Quando gli spazi non consentono di trasportare e installare una comune cassaforte, allora quella componibile diventa l’unica scelta.
Chi monta la cassaforte?
A differenza dei mobili componibili, che di solito ci montiamo da soli a casa, la cassaforte componibile deve essere assemblata da tecnici specializzati, che sanno esattamente cosa fare e come rendere sicuro ogni elemento.
I professionisti potranno trasportare agevolmente tutti i componenti nel luogo scelto per la collocazione della cassaforte, per poi montarla ottenendo un resistente corpo unico.
Non si pensi che questi tipi di casseforti siano di piccole dimensioni, al contrario, di solito, sono realizzate per soddisfare chi ha necessità di molto spazio interno da sfruttare o per alloggiare colonne di cassette di sicurezza.
Una delle aziende che produce casseforti componibili è Conforti, sul mercato dal 1912 e in grado di offrire specifici servizi dedicati alla sicurezza.