Lo sapevi che il parmigiano più è stagionato più è digeribile?

Dal gusto inconfondibile, delicato, ma allo stesso tempo deciso, il parmigiano grattugiato è il re dell’alimentazione sana e bilanciata, ad alto valore nutrizionale. Inoltre, è un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, minerali e vitamine. Il parmigiano grattugiato è adatto per la dieta di tutti, adulti e bambini, anziani e donne in gravidanza – spesso, è il solo alimento che non provoca nausea. Più è stagionato e più è digeribile e lo puoi mangiare anche se sei intollerante al lattosio.

Il parmigiano grattugiato è una importante fonte di proteine: 100 grammi ne contengono ben 33 grammi. Si tratta di proteine ad alto valore biologico, cioè contenenti tutti quelli che sono definiti aminoacidi ‘essenziali’, che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo.

I tanti benefici

Il parmigiano grattugiato aiuta a migliorare l’efficienza del nostro sistema immunitario. È ricco di vitamina B, di ferro e di zinco, tutti elementi che partecipano alla produzione di anticorpi e linfociti. In particolare, si suppone che lo zinco sia responsabile di più di trecento funzioni del nostro organismo.
Oltre a contribuire alla produzione delle cellule del sistema immunitario, lo zinco regola il funzionamento della digestione, migliora i livelli di stress e agevola il controllo del diabete. In particolare, il Beta-Carotene e le vitamine A, B2, B6, B12 assicurano un’ottima azione protettiva e antitossica: contribuiscono alla formazione degli anticorpi e ci difendono dagli inquinanti presenti nell’aria che respiriamo ogni giorno.

I nutrizionisti consigliano

È curioso anche sottolineare che diversi studi hanno provato che nei processi di stagionatura del parmigiano grattugiato si modificano molte proteine, a causa dell’azione di batteri che le digeriscono parzialmente formando peptidi.
Questi hanno diverse funzionalità biologiche molto utili al nostro organismo quali: l’abbassamento della pressione, benefici sul diabete e sulle malattie cardiovascolari. I nutrizionisti e i dietologi consigliano un consumo regolare di parmigiano grattugiato a tutti gli sportivi, in particolare a chi pratica attività che richiedono potenza e massa muscolare, come per esempio lotta o pugilato.