La Puglia è una regione del sud Italia affacciata sul versante adriatico che, con i suoi 105 mila ettari di superficie vitata, ricopre ad oggi un piccolo ruolo nel vasto panorama della viticoltura italiana: l’attenzione dei produttori verso la produzione, che in passato era rivolta alla quantità, si sta man mano spostando verso una maggiore qualità. La viticoltura in Puglia risale al periodo precedente ai Fenici, prima del 2000 a.C.. Furono tuttavia i commercianti fenici a introdurre nuovi vitigni e tecniche di produzione più sviluppate. Con i Greci, la viticoltura pugliese continuò ad espandersi, fino all’intero periodo dell’Impero Romano e oltre.
Nel XIX secolo, la produzione vitivinicola pugliese non si arresta, ma cresce ulteriormente: infatti con la diffusione della fillossera, la produzione vinicola in tutta l’Europa subisce un brusco calo e i commercianti europei, e soprattutto francesi, iniziano ad acquistare consistenti quantitativi di vini pugliesi fino all’arrivo anche qui di questo parassita animale. La storia dei vini pugliesi ha, d’altronde, radici antichissime: si ritiene infatti che fosse presente in questa regione ancor prima dei tempi della colonizzazione greca, nel VIII secolo a.C. Alcune varietà considerate autoctone sono state introdotte in realtà proprio dai greci.
Anche se sono sempre stati apprezzati e consumati a livello locale, fuori dai confini regionali i vini rossi pugliesi sono stati considerati in passato idonei soltanto ad arricchire il contenuto alcolico dei vini del nord. Quest’immagine negativa è stata completamente superata e oggi i vini pugliesi sono premiati e riconosciuti ovunque. Sebbene la Puglia produca anche rosé e bianchi, sono i rossi ad affermarsi per qualità e popolarità. Dietro ogni singola bottiglia di vini pugliesi c’è un mondo fatto di dedizione, ricerca, cura e passione. C’è il nostro mondo, che vogliamo farti vivere in un modo unico. Insieme siamo una delle più importanti realtà vitivinicole italiane. I nostri vini pugliesi provengono dalle zone più vocate e conosciute del nostro paese e sono presenti in tutto il mondo.