Il trucco permanente è un trattamento estetico nato da qualche anno e che sempre più viene richiesto da donne e, in numero minore, da uomini. Come il nome stesso suggerisce si tratta di andare a inserire sotto pelle pigmenti di colore così che restino in modo definitivo, permanente per l’appunto. Il trucco permanente è una tecnica di tatuaggio chiamata anche dermopigmentazione che ha come principale obiettivo quello di effettuare un tatuaggio riassorbibile, quindi usare dei pigmenti che con il tempo vengono riassorbiti dal corpo.
Il trucco permanente è l’ideale per le donne che hanno esigenze di lavoro, per quelle che vogliono avere un aspetto sempre curato e non solo! Il trucco permanente non ha controindicazioni se la persona è in salute. D’altra parte ci sono condizioni cliniche che mi inducono a chiedere il benestare di un medico prima di effettuare il trattamento. Per esempio l’assunzione di forti farmaci, una gravidanza a rischio, casi di forti e manifeste allergie. Il trucco permanente potrebbe essere la soluzione ideale per chi vuole avere un aspetto sempre curato, magari anche per esigenze di lavoro: può infatti essere un ottimo aiuto per il make up di tutti i giorni.
La tecnica del trucco permanente è molto simile a quella utilizzata per i tatuaggi: si parla in entrambi i casi di inserire sotto pelle pigmenti di colore che restino presenti in modo permanente. In sostanza il trucco permanente non va troppo in profondità ed è meno invasivo. I colori utilizzati per questa tecnica sono naturali e sicuri per garantire che non insorgano effetti indesiderati o complicazioni. Con il trucco permanente roma, quindi, non si va incontro ad alcun problema di intolleranza per la pelle. Normalmente, se si decide di fare un trattamento di trucco permanente, sarebbe meglio evitare i periodi in cui è presente una forte esposizione al sole.