Osteria romana Milano: non potrai più farne a meno

Giulio Pane e Ojo tipica Osteria Romana Milano in zona Porta Romana. In una città in continua evoluzione, dove persino la cucina è in costante divenire tra contaminazioni internazionali ed improbabili commistioni di sapori, cresce sempre di più la nostalgia per i piatti tipici della nostra tradizione. Una vera osteria romana Milano ha vini di territorio, non più di una decina. Una o due bollicine e al massimo una cassa di vino più importante per i momenti particolari.

Una buona osteria romana Milano si distingue per la ricerca di chicche, ogni provincia ce le ha e ci si deve lavorare sopra. Proprio come sino agli anni ’70 si faceva con lo sfuso. Il vino non può pesare nel conto più di un piatto, ma se la ricerca è intelligente e colta, si berrà molto bene. No brocche. Per la sera può avere, meglio ma non obbligatorio, le migliori bottiglie del mondo. Un paio di antipasti, due o tre primi di cui una zuppa o minestra che dir si voglia, un paio di secondi. Un dolce, la frutta.

L’osteria romana Milano segue la calendarizzazione settimanale e stagionale familiare ed è bene che sia così. I famosi bucatini alla amatriciana, gli spaghetti cacio e pepe, gli straccetti di manzo, l’abbacchio a scottadito, i saltimbocca alla romana, i rigatoni alla gricia, i carciofi alla romana sono davvero imperdibili e in un attimo si viene teletrasportati a Roma! Non si finisce la cena senza assaggiare i dolci, la torta di ricotta e cioccolato, la crostata di marmellata, tiramisù e il tortino al cioccolato caldo.

Atmosfera coniugata ai prodotti locali

Luoghi conviviali magari isolati in campagna o in qualche periferia urbana, dall’atmosfera casalinga con tavoli dalle tovaglie a quadretti, in cui consumare, a completo agio e a prezzi onesti, pasti semplici e ghiotti, cucinati con prodotti locali: è questo che ci viene in mente di fronte alla loro insegna.