Realizzare un sito web: perchè è importante rivolgersi al partner giusto

Attualmente realizzare un sito web è alla portata di (quasi) tutti. Tuttavia, creare un sito web che realmente funziona e converte è un’attività che richiede, all’origine del progetto, determinazione degli obiettivi, capacità di analisi e ricerca dell’approccio migliore. Un sito internet aziendale è, infatti, un importantissimo strumento di marketing per il tuo business, da affidarsi a professionisti del settore, che siano veri «artigiani del web». Ci riferiamo in particolare a un’agenzia seria ed affidabile come Jweb Studio, punto di riferimento per la realizzazione siti web Padova, dove sono realizzati siti per professionisti, piccole e medie imprese, lavorando con strategia, creatività e passione.

Un elemento cui l’azienda presta molta attenzione è il tempo di caricamento delle pagine del sito. Questo fattore, infatti, è spesso a torto ignorato: la velocità in un sito web rappresenta in realtà un importante aspetto da non sottovalutare se si vuole ottenere il massimo dal proprio sito. Maggiore è la velocità di caricamento di un sito, infatti, maggiori sono le visite. Il tempo medio di caricamento di una pagina ha un’importanza decisiva: anzitutto, più un sito è veloce a caricarsi, minore è il tasso di abbandono dello stesso, prima ancora che l’utente ne veda il contenuto. Google stessa rivela, infatti, che, se una pagina si apre in un tempo compreso fra uno e tre secondi, le possibilità che un utente abbandoni la navigazione prima ancora che il sito finisca di caricarsi sono del 32%. Questo tasso sale esponenzialmente man mano che i secondi necessari per far caricare la pagina aumentano. Il risultato è chiaro: gli utenti non sono disposti ad aspettare, e se il vostro sito non è performante, andranno altrove a cercare la stessa informazione. Ciò si traduce, nel caso degli e-commerce, in perdite di fatturato annuo di centinaia o migliaia di euro per ogni secondo di caricamento in più. Non è un caso che un colosso come Amazon, con migliaia e migliaia di prodotti e una homepage tutt’altro che leggera (parliamo di quasi 6MB) carichi in appena un secondo.

La velocità di caricamento è uno dei tanti criteri presi in considerazione da Google per il posizionamento sulla SERP, come dichiarato nientemeno che da Google stessa e per migliorare la user experience degli utenti. Per questi motivi, dunque, il tempo di caricamento di una pagina è assolutamente un fattore da non sottovalutare, ma che anzi ricopre una grandissima importanza per qualsiasi sito, a maggior ragione se è proprio da quest’ultimo che può dipendere la vendita di un e-commerce o l’abbandono del carrello.