PVC: quali sono le sue principali caratteristiche?
Alcune delle proprietà più significative del cloruro di polivinile (PVC) sono:
- Densità: il PVC è molto denso rispetto alla maggior parte delle materie plastiche (gravità specifica intorno a 1,4);
- Economia: il PVC è prontamente disponibile ed economico;
- Durezza: il PVC rigido è molto duro;
- Resistenza: il PVC rigido ha una resistenza alla trazione estremamente buona.
Il cloruro di polivinile è un materiale “termoplastico” (al contrario di “termoindurente”) che ha a che fare con il modo in cui la plastica risponde al calore. I materiali termoplastici diventano liquidi al loro punto di fusione (un intervallo per PVC tra i bassissimi 100 gradi Celsius e valori più alti come 260 gradi Celsius secondo gli additivi). Un importante attributo utile sui materiali termoplastici è che possono essere riscaldati al loro punto di fusione, raffreddati e nuovamente riscaldati senza un degrado significativo. Invece di bruciare, i materiali termoplastici come il polipropilene si liquefanno, il che consente loro di essere facilmente stampati ad iniezione e successivamente riciclati. Al contrario, le materie plastiche termoindurenti possono essere riscaldate una sola volta (in genere durante il processo di stampaggio ad iniezione). candidati al riciclo.
Perché il cloruro di polivinile (PVC) viene usato così spesso? Il PVC rigido in particolare ha una densità molto elevata per una plastica che la rende estremamente dura e generalmente molto resistente. È anche prontamente disponibile e molto economico che, combinato con le caratteristiche di lunga durata della maggior parte delle materie plastiche, lo rende una scelta facile per molte applicazioni industriali come l’edilizia.
Gli infissi in PVC di Centro Infissi Boccea sono ormai un punto di riferimento nel settore infissi in PVC Roma: garantiscono alla tua abitazione alti standard di efficienza energetica e sono semplici nell’utilizzo e nella manutenzione. I clienti dell’azienda, rimasti fedelissimi negli anni, sono la dimostrazione del fatto che i valori della ditta – come qualità, professionalità e trasparenza – sono una garanzia per il nuovo cliente che cerca per la prima volta una ditta specializzata in infissi cui rivolgersi. Gli infissi in PVC sono inoltre ecosostenibili: favoriscono il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2. Gli infissi in PVC di Centro Infissi Boccea non necessitano di manutenzioni particolari, sono estremamente facili da pulire e garantiscono un’ottima durata nel tempo. Allo stesso tempo questi infissi proteggono l’ambiente dall’eccessiva umidità, contribuendo così a eliminare la condensa dalle finestre. Il nucleo in PVC assicura un eccezionale isolamento termico d’inverno e un’ottima protezione dal calore estivo, aspetto di primaria importanza in una città come Roma.