Sicurezza in Moto, scopriamo le pastiglie freno

Prestare attenzione alle pastiglie freno moto è molto importante perché quando siamo in strada la sicurezza non è mai troppa. Per tutti quelli che non hanno una moto è forse difficile capire la cura e l’amore che questi piccoli (mica tanto!) gioielli richiedono: controllare le pastiglie freno moto è necessario ma in fondo occuparsi con attenzione di ogni dettaglio e di ogni particolare della proprio moto è anche una cosa bella e divertente da fare per avere, quando siamo in sella, un’esperienza sempre più soddisfacente.
Quando dobbiamo scegliere le pastiglie freno moto dobbiamo, quindi, scegliere con consapevolezza quale esigenza intendiamo soddisfare in base al modello della nostra moto, il tipo di uso che ne facciamo o quanto siamo disposti a spendere. Sono tutti aspetti che solo noi possiamo conoscere e fra i quali dovremmo districarci invece di arrivare ad acquistare le prime pastiglie freno moto che ci capitano sottomano.
La scelta più ovvia che possiamo fare è quella di sostituire le pastiglie freno moto che abbiamo montate con dei ricambi originali identici a quelli predisposti dal produttore ma le possibilità di scelta sono veramente molto e anche nell’aftermarket potremmo trovare soluzioni altrettanto valide se non superiori.
Le pastiglie freno moto sono costituite da una base metallica su cui è applicato uno strato di materiale che venendo in contatto con il disco del freno genera quell’attrito necessario a determinare l’azione frenante del meccanismo. Le pastiglie freno moto si distinguono, di conseguenza, principalmente per il tipo e la qualità di questo strato che a seconda della composizione privilegeranno una maggiore durabilità o una maggiore forza di attrito.

Avremo, ad esempio, una mescola organica utile nella maggior parte dei casi degli utilizzi “urbani”, ma potremmo optare per quella sinterizzata se ogni tanto vogliamo dare sfogo ai cavalli del nostro motore: questa mescola offre un coefficiente di attrito maggiore e dunque una frenata più efficace, funzionando particolarmente bene sia sull’asciutto che sul bagnato. Altre ancora, come quella sinterizzata in ceramica, sono indicate esclusivamente per il racing quindi l’importante è scegliere sempre con attenzione per quale utilizzo stiamo comprando le nostre pastiglie freno moto.