Corso OSS Roma

Il corso OSS Roma è il percorso obbligatorio da fare per poter svolgere il lavoro di Operatore Socio Sanitario in Italia, un Paese dall’età media molto alta in cui questa figura professionale, già di per sé importante e molto richiesta oggi, è destinata certamente a diveltarlo sempre più in futuro. In questa prospettiva un corso OSS Roma potrebbe essere un ottimo investimento oltre che una nobile scelta di vita. 

L’Operatore Socio Sanitario, infatti, ha il compito di assistere quelle persone che vivono in condizioni di difficoltà per problemi di salute fisica, mentale e sociale, in modo da garantire loro un supporto per vivere in maniera autonoma e raggiungere un certo grado di benessere. Un corso OSS Roma consentirà di acquisire tutte le competenze necessarie a svolgere poi le concrete mansioni che spettano ad un Operatore Socio Sanitario. Mansioni che sono numerose e diverse, anche a seconda delle condizioni in cui versa il paziente bisognoso di assistenza. Gli anziani ad esempio avranno maggiormente bisogno di un aiuto nelle attività quotidiane di gestione della casa o anche di igiene personale. In altri casi il supporto richiesto può espletarsi prevalentemente sul piano psicologico o sociale, o ancora per pazienti con gravi problemi di salute l’Operatore Socio Sanitario svolge una funzione di assistenza anche dell’attività dell’infermiere e del personale sanitario in genere. 

Come si può intuire si tratta di attività piuttosto delicate, che richiedono un certo capitale umano di partenza ma anche un’ottima preparazione professionale. È per questo che la legge rende obbligatorio il corso OSS Roma per poter ricoprire questo ruolo: si tratta di un percorso formativo non banale, che dura circa un anno, nello specifico per un numero di ore di 1000. Queste vengono ripartite in una parte teorica della durata di 450 ore, delle esercitazioni (100 ore) ed infine un tirocinio o stage formativo presso strutture ospedaliere pubbliche o convenzionate per le restanti 450 ore.