Messa a disposizione online (MAD) per entrare nel mondo del lavoro scolastico

Vuoi entrare nel mondo del lavoro scolastico? Con la Messa a disposizione o MAD online è tutto più semplice!

Sono tanti i professionisti giovani o più adulti che sognano di entrare nel mondo della scuola. Oggi questa opportunità si può cogliere al volo, compilando online la Messa a disposizione, il mezzo più efficace per ottenere incarichi a scuola.

Che cos’è la Messa a disposizione?

La messa a disposizione (MAD) è uno strumento importante attraverso il quale inviare la propria candidatura alle istituzioni scolastiche italiane.

La MAD è una richiesta informale prevista dal sistema scolastico italiano, che puoi compilare online per entrare nel mondo del lavoro scolastico:

  • come insegnante
  • come collaboratore scolastico, personale amministrativo, assistente tecnico e ausiliario (ATA)
  • accedere a incarichi di supplenza anche annuale

Un’iniziativa importante per tutti coloro che non sanno come entrare in un comparto non sempre facilmente accessibile, ma che offre molteplici opportunità di lavoro e carriera.

Quali sono i vantaggi della Messa a disposizione?

Evidenti e alla portata di tutti: aumentano di fatto le possibilità di accedere al mondo della scuola, entrando in contatto con gli istituti e scuole di tutta Italia. Un contatto spesso inibito dalla dispersione o carenza di informazioni su quelli disposti ad assumere personale.

Dove e come si può inviare la richiesta?

Abbiamo indagato i modi per inviare la Messa a disposizione online, il modo più comodo e rapido per farlo.

Tra le piattaforme titolate spunta Insegniamo.com. Da qui si può inviare la propria candidatura a migliaia di scuole sparse in tutte le province italiane.

Ecco come fare:

  • accedi o registrati al sito
  • compila il modulo (cliccando sul pulsante in alto a destra
  • inserisci i dati anagrafici e prosegui per passare alle schermate successive.

Il team di tecnici che lavora per la piattaforma controlla le domande per verificarne la correttezza e inviarle alle scuole selezionate.