Cos’è la cataratta?
La cataratta, nota anche come facosclerosi, è un’opacizzazione totale o parziale del cristallino, la cui funzione è quella di mettere a fuoco sulla retina le immagini provenienti dall’esterno che attraversano la pupilla. Le opacità, totali o parziali, possono assumere diversa forma o localizzazione all’interno del cristallino, determinando così conseguenze funzionali e quindi sintomi per il paziente assai diversi. In passato era sicuramente una delle principali cause di cecità ed è per questo che una delle priorità d’azione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è diventata quella di promuovere gli interventi per il trattamento della cataratta o Stella Grigia. E’ un problema tipicamente associato all’invecchiamento, ma che può colpire anche in giovane età e che può essere risolto con un intervento chirurgico.
I principali sintomi della cataratta
I principali sintomi sono: visione annebbiata o sfocata, fastidi visivi con luce intensa, per esempio i fari delle macchine che avanzano in direzione opposta, sdoppiamento visivo, necessità di cambiare frequentemente la prescrizione degli occhiali. Il sintomo principale della cataratta è una riduzione progressiva della capacità visiva; poiché il cristallino non presenta vasi sanguigni né innervazione, la cataratta non provoca mai dolore né segni di infiammazione.
Come intervenire?
La cataratta deve essere operata solo se provoca una alterazione della vista tale da interferire con le normali attività del paziente. Quindi per una risoluzione definitiva del problema si rende necessario un intervento cataratta Firenze. L’intervento della cataratta è totalmente indolore, dura solo una decina di minuti e, una volta terminato, il paziente può tornare a casa in giornata. Una volta inserita la lente artificiale, non è necessario alcun altro intervento, poiché ha una durata praticamente illimitata. Al centro medico Florence viene eccezionalmente effettuato l’intervento della cataratta su entrambi gli occhi contemporaneamente: una tecnica poco utilizzata in Italia sebbene comporti molti vantaggi. Contatta il Centro oculistico per ricevere maggiori informazioni sull’intervento.