La tecnica per sigillare le crepe nei muri

Le crepe nei muri che interessato di sovente l’ambito edilizio non vanno sottovalutate. Il più acerrimo nemico di edifici e costruzioni è infatti rappresentato dal cedimento del terreno o da infiltrazioni d’acqua nei diversi materiali edilizi (calcestruzzo, pietra, laterocemento), tramite fessure, fenditure, crepe e cavità, creando con lo scorrere del tempo problemi sempre più significativi, tanto da comprometterne la stabilità.

Quali sono le cause che le originano?

Le crepe nei muri in una costruzione possono essere determinate da diversi fattori: cedimenti del terreno causati da cambiamenti della falda freatica sotterranea, incorrettezza esecutiva della struttura, eventi accidentali di vario tipo. Ad ogni modo, qualsiasi sia la causa è bene porvi subito rimedio.

La soluzione

La migliore soluzione è la resina espandente ad alta densità, elevata resistenza meccanica e altamente conformante a vuoti e cavità per sigillare ermeticamente le crepe nei muri, le fessure, le fenditure e le cavità in muri e solai, in maniera rapida e risolutiva. Questo particolare formulato viene iniettato direttamente nell’opera muraria penetrando perciò nel materiale (calcestruzzo, pietrame, mattoni, muri misti), saturando ogni crepa. In pratica, si forma una schiuma flessibile che si adatta alla struttura del muro trattato.

E in caso di umidità?

Le resine espandenti sono altrettanto performanti per bloccare l’umidità di controspinta nei locali interrati che presentano pareti contro terra. Comunemente l’umidità di controspinta veniva trattata sbancando il terreno a ridosso dei muri e creando una trincea impermeabile e un sistema di allontanamento delle acque. Oggi tale sistema, invasivo, molto costoso e non sempre eseguibile, è stato superato dalle iniezioni, in grado di creare una barriera impermeabile, insuperabile dall’acqua.

Il metodo è semplice

L’azione della resina espandente è immediata e subito riscontrabile attraverso un sistema di monitoraggio laser. La forte espansione della resina, compatterà il terreno arrestando l’evoluzione dei cedimenti.

Con la tecnica di iniezione di resine espandenti, Uretek interviene sul terreno di fondazione e lo consolida, risolvendo il problema delle crepe nei muri.