Perché rivolgerti ad uno psicomotricista

Tra gli specialisti per bambini in crescita c’è lo psicomotricista, si tratta di un medico specializzato nei disturbi del neurosviluppo dei più piccoli che va a lavorare per migliorare l’atteggiamento dei bambini sia nel settore scolastico che in quello quotidiano. Lo scopo primario della psicomotricità è quella di aiutare il bambino con il movimento e il gioco ma anche la creatività a crescere psicologicamente e neurologicamente sviluppando maggiori competenze cognitive, motorie ed emotive.

Il trattamento, eseguito dall’occhio attento di un medico, aiuterà i piccoli anche a migliorare la propria autostima sviluppando coordinazione e capacità di comunicazioni al pari con quelle dei coetanei. Ci si può occupare di psicomotricità educativa o terapeutica; nel primo caso si va a sostenere lo sviluppo fisiologico del bambino mentre nel secondo ci si rivolge ad un terapista ospedaliero che spesso non svolge attività di gruppo ma solo singola sul bambino che diventa un paziente.

La psicomotricità può essere un percorso consigliato a moltissimi bambini, già a partire dai neonati che possono così sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della coordinazione puntando soprattutto sui sensi del tatto e della vista.

Psicomotricista pavia: chi contattare

La città di Pavia mette a disposizione il servizio di psicomotrocità  presso lo studio dello psicomotricista pavia in Via Volta 18. Lo studio gestito da grandi professionisti mette i bambini a proprio agio giocando con il movimento e il proprio corpo sviluppando nuove competenze ed esperienze utili alla sua crescita. Lo studio in modo particolare è specializzato nel ritardo dello sviluppo dei più piccoli ma anche nel sempre più frequente disturbo segnalato dagli insegnanti come iperattività o deficit di attenzione. Il lavoro che puoi fare con tuo figlio è incredibile se ti rivolgerai ad un professionista che saprà guidarti facendo migliorare notevolmente il tuo bambino avendo grandi giovamenti soprattutto nel percorso scolastico.