Il recupero degli anni scolastici riferisce agli sforzi intrapresi per consentire agli studenti di guadagnare gli step previsti delle scuole superiori necessari per la laurea. Il recupero del credito consente agli studenti di recuperare corsi precedentemente falliti a causa di assenze eccessive, incapacità di coglierne il contenuto o altri fattori associati al fallimento accademico.
I programmi di recupero crediti assumono varie forme, che vanno dal riprendere un corso in un momento o in un contesto alternativo (prima della scuola, dopo la scuola, in una scuola serale o durante l’estate) o attraverso una metodologia alternativa (attraverso un progetto approvato che soddisfi i requisiti del corso o attraverso apprendimento online). In generale, gli studenti possono iscriversi a programmi di recupero crediti se hanno soddisfatto i requisiti di “tempo di accesso” per un corso necessario per la laurea ma non sono riusciti a soddisfare gli standard di fine corso richiesti per ricevere il credito; cioè, se hanno tentato di seguire il corso e hanno fallito, invece di seguirlo per la prima volta.
I programmi di recupero dei crediti online sono sempre più diffusi a causa della pressione avvertita dai distretti scolastici per migliorare i tassi di conseguimento dei diplomi, insieme all’aumento della tecnologia educativa nelle scuole e alla crescita dei fornitori di contenuti dei corsi online allineati con gli standard dell’istruzione statale.
È stato stimato che il 26,8% degli studenti delle scuole superiori pubbliche non si laurea con un diploma regolare 4 anni. Il rapporto mostra anche che gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito hanno circa 10 volte meno probabilità di completare la scuola superiore tra il 2006 e il 2007 rispetto agli studenti di famiglie ad alto reddito. Nell’ottobre 2007, circa 3,3 milioni di civili non istituzionalizzati (ovvero quelli non impegnati in un istituto) di età compresa tra 16 e 24 anni non erano iscritti al liceo e non avevano conseguito un diploma di scuola superiore o credenziali alternative.
L’importanza del recupero anni scolastici
Il mancato conseguimento del diploma di scuola superiore ha gravi conseguenze. Il reddito medio annuo di un maschio di età superiore ai 24 anni senza un diploma di scuola superiore è di circa € 27.000. Al contrario, un individuo simile con un diploma di scuola superiore guadagna quasi € 37.000 all’anno. Ecco perché il tema del recupero anni scolastici è oggi quanto mai centrale. In questo può rivelarsi essenziale il Centro Studi Serenissima, un istituto privato specializzato nel recupero anni scolastici e doposcuola dove troverai i migliori docenti pronti a garantirti una formazione professionale che ti sarà utile nella tua vita e nel tuo lavoro.