Rafforzare difese immunitarie, i segreti per innalzarle

Il sistema immunitario è la nostra barriera naturale che tiene lontane e combatte le minacce invisibili del mondo che ci circonda. Per questo mantenerlo attivo e in salute è fondamentale per il benessere del nostro organismo.

Rafforzare sistema immunitario è un processo semplice che possiamo fare ogni giorno con piccole azioni per noi stessi, per migliorare la nostra difesa naturale da batteri di ogni tipo e virus più o meno pericolosi per la nostra salute.

Tra i fattori che possiamo individuare come “nemici del sistema immunitario” c’è sicuramente il fumo e l’abuso di alcol, ma spesso la principale causa di difese basse è lo stress.

La prima mossa per rafforzare sistema immunitario è impegnarsi per cercare di ridurre al minimo le situazioni che ci provocano dello stress. Praticare yoga ad esempio, o farsi fare dei massaggi regolarmente aiuta a rilasciare sostanze naturali nel corpo che abbassano il livello di stress.

Un altro fattore determinante nella salute del nostro sistema di difesa è naturalmente l’alimentazione.

Per farlo bisogna innanzi tutto adottare una dieta sana, a partire dall’ alto consumo di vitamine, minerali e sali minerali come ad esempio la vitamina C, presente in diversi agrumi e in diverse verdure e anche ad esempio, mel prezzemolo.

Se poi alla vitamina C aggiungiamo anche una giusta dose di Zinco, presente ad esempio nei semi della zucca, i benefici tratti saranno ancora maggiori.

Inoltre un’ altra vitamina importantissima per rafforzare sistema immunitario è la vitamina A, reperibile ad esempio dalle carote, dai pomodori e dagli spinaci e in fine la vitamina D, distrubuita ogni giorno dalla luce solare.

Oltre all’ alimentazione è possibile migliorare la nostra naturale barriera immunitaria attraverso il movimento.

Anche fare un attività fisica più leggera, come una camminata veloce o svolgere le faccende domestiche per migliorare la circolazione dei globuli bianchi all’interno del nostro corpo.