Sei in procinto di sposarti ma non sai ancora dove fare il ricevimento? Cerchi una villa per matrimoni a Monteroduni? Nessun problema ecco quello che stavi cercando.
Monteroduni: un antico borgo da favola
Tutti sognano il giorno delle proprie nozze sperando che sia il più felice e fiabesco possibile. Ecco perché spesso la ricerca del luogo del ricevimento risulta spesso complicata e deludente. Se state cercando un posto nelle vicinanze di Monteroduni, dovete sapere che questo borgo storico è pittoresco e fiabesco allo stesso tempo. Nelle vicinanze del castello Pignatelli, e con lo sfondo del lago di San Nazzaro, Monteroduni è il borgo incantato che ogni sposa vorrebbe vedere. Situato a metà tra Isernia e Venafro, e immerso nelle colline del Molise.
La storia del borgo
Monteroduni è un piccolo borgo che ha origini molto antiche, in cui sono stati ritrovati reperti archeologici di un villaggio chiamato Campo Sacco. Conquistata successivamente dai Longobardi, venne arricchita di quello che oggi è il suo prezioso castello, che la rende unica e speciale. Intorno al 1200 il castello venne abitato dai principi Pignatelli, originari della Campania, che adottarono il sistema feudale. Quando il sistema cadde, Monteroduni divenne un municipio, e venne ricostruita man mano negli anni. Oggi questo piccolo borgo di circa 3000 abitanti, è stato ristrutturato e vive immerso nella natura e nello splendore delle colline molisane.
Il castello dei Pignatelli rimane oggi uno dei monumenti principali del paese. Se state cercando un posto ricco di storia e fascinoso, questo borgo sa sicuramente dare il giusto effetto.
Oltre al castello, il borgo presenta una chiesa madre di San Michele Arcangelo, risalente all’IX secolo. Questa chiesa è posta in corrispondenza del castello, e ne era difatti la cappella. Dall’aspetto neogotico e neoclassico si evince tutta la storia di cui è intrinseca.