Maschera veneziana: cos’è e dove acquistarla

La maschera veneziana oggi rappresenta un elemento che continua a tramandare da generazione in generazione le tradizioni, l’arte, la cultura e la storia di una delle città artistiche più belle di tutto il Mondo, quella di Venezia. 

Infatti, oggi più che mai la maschera veneziana non rappresenta più soltanto un accessorio da indossare in occasione delle festività di carnevale o durante delle feste in maschera, bensì oggi questa maschera è l’emblema dell’incontro tra l’esperienza del maestri artigiani di Venezia e la loro bravura e arte che continua ad essere sempre contemporanea, tramandata da generazioni in generazioni nei secoli. 

Ecco, dunque, quali sono tutte le caratteristiche di una maschera veneziana, quali sono le sue origini antiche e a chi è possibile rivolgersi quando si è alla ricerca di una maschera veneziana realizzata come vuole la tradizione. 

Maschera veneziana: le origini e le caratteristiche principali 

Oggi la maschera veneziana può sembrare un semplice accessorio, in realtà questa è apprezzata da tutti per il suo grande valore storico e culturale, che consente di rendere evidente l’arte e le usanze di un popolo come quello veneziano.

Infatti, la tradizione delle maschere veneziane nasce proprio all’interno dei teatri, dove gli attori che recitavano durante le rappresentazioni erano soliti indossare delle maschere.

Nel corso degli anni la produzione delle maschere si è intensificata a tal punto da diventare una delle principali attività dei residenti a Venezia, consentendo così questo accessorio di diventare uno dei simboli della città d’arte italiana. 

Per questo motivo, sono davvero tante le persone che ogni giorno sono alla ricerca di una maschera veneziana da regalare ad una persona appassionata alla cultura e all’arte italiana, oppure semplicemente da utilizzare come oggetto di arredamento all’interno della propria casa o da aggiungere alla propria collezione di oggetti storici e artistici.

A questo proposito, l’azienda Original Venice si occupa ogni giorno di realizzare delle maschere veneziane su misura, proprio come vuole la tradizione.