Avere delle vene varicose è un problema di cui soffrono molte persone, soprattutto di sesso femminile. Si tratta di un disturbo che causa innanzitutto dei problemi di tipo estetico.
Infatti la vena varicosa è evidentemente un disturbo molto evidente a livello fisico in quanto si tratta di un insieme di vene che sono troppo dilatate e di conseguenza risultano molto grosse e molto evidenti. Risulta molto comune che appaiano nelle gambe e queste non saranno più lisce e delicate, ma piene di vene molto scure e gonfie creando un effetto estetico davvero poco gradevole. Questo potrebbe causare anche dei problemi a livello psicologico in quanto potrebbe creare grandi insicurezze nelle donne che ne soffrono.
Ma il problema non è di certo solo di natura estetica. La vena varicosa, infatti, se non trottata rischia anche di essere molto pericolosa. Uno dei vari rischi in cui si incorre quando si ha un problema di vene varicose che si sceglie di non trattare è l’aumento della probabilità di andare incontro a trombosi.
In particolare è bene farsi visitare da un medico quando la vena varicosa comincia a causare dolori e fastidi, come per esempio la difficoltà di dormire a causa di male e prurito, oppure quando si nota la comparsa di ulcere.
Fortunatamente esistono dei trattamenti molti efficaci contro il problema delle vene varicose e in particolare il consiglio è quello di prendere in considerazione un intervento di scleroterapia a Crotone.
Il Dottor Francesco Megna si occupa proprio di questo genere di interventi. In particolare si tratta dell’iniezione, assolutamente indolore, di un liquido all’interno della vena che sta presentando dei problemi. Questo liquido ha la funzione di distruggere il vaso che presenta questa anomalia e facilitare il riassorbimento della fibrosi. L’intervento permette di risolvere il problema sia da un punto di vista di eliminare i rischi, sia da un punto di vista estetico.