Trekking in montagna, le regole da rispettare e l’attrezzatura giusta

Il trekking in montagna è una passione di tanti, che scelgono il fresco e lo sport per trascorrere le vacanze estive, ma anche per chi ama fare le escursioni nel corso dell’anno. 

Per fare trekking in sicurezza ci sono però alcune regole da rispettare, che riguardano sia il comportamento da adottare che le attrezzature. Queste ultime ad esempio sono molto sottovalutate da chi si avvicina a questo sport per la prima volta. Invece sono fondamentali per godersi sia il prima che il dopo. Ad esempio le calze trekking. Così come per chi ha scelto come sport la disciplina del running, le calze sono fondamentali per i piedi: devono essere traspiranti e non devono causare la formazione di fastidiose e dolorose vesciche. Sono infatti in grado di mantenere sempre freschi i piedi di chi le indossa ed in condizioni perfette per proseguire con la camminata o con le attività sportive. 

Le calze da montagna perfette per la stagione estiva devono essere leggere, alte fino alla caviglia e non devono essere troppo spesse. A questo proposito, la cosa migliore è orientarsi su una calza che sia composta da una fibra tessile mista, composta da un 60% di lana merinos del tipo extra fine e da un 40% di polycolon, che dà il vantaggio di allontanare l’umidità verso l’esterno e di rendere quindi più veloce l’essiccamento dei calzini. La sensazione è quella di asciutto, perché evita il surriscaldamento della pelle e fastidiosi sfregamenti.

L’attrezzatura giusta in montagna, così come nel settore dello sport, è fondamentale. Le norme di sicurezza lo sono altrettanto. Per esempio, la conoscenza dei luoghi che si andranno a visitare è importante per non trovarsi in difficoltà; anche semplicemente la presenza di punti di ristoro. Andare in gruppo, inoltre, è sempre consigliabile. Fondamentale anche scegliere un percorso adatto al proprio livello di allenamento.