Macchie solari: cosa sono?
Le macchie solari, anche note come macchie scure o macchie marroni, sono macchie che compaiono sulla pelle dopo una prolungata esposizione al sole e ai raggi ultravioletti che, a sua volta, promuove la produzione di grandi quantità di melanociti i quali rendono la pelle più scura.
Sono dette anche “macchie dell’età” perché compaiono più di frequente con l’invecchiamento, soprattutto su schiena, viso, naso, orecchie, braccia, mani e spalle.
Come riconoscere le macchie solari
Le macchie solari sono piatte o squamose, ma non necessariamente marroni. Infatti, queste possono anche essere grigiastre, rosse o rosa.
Solitamente, queste macchie non destano preoccupazioni per la salute, anche se, durante l’esposizione al sole possono creare prurito.
I rimedi naturali per l’eliminazione macchie solari
Alcuni rimedi naturali possono favorire l’eliminazione macchie solari. L’utilizzo di questi prodotti naturali, infatti, può contribuire ad attenuare questo tipo di inestetismi.
- Il limone ha proprietà antibatteriche e antivirali e aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle. La vitamina C e l’acido contenuto nel limone sono in grado di schiarire le macchie scure della pelle.
- Il tè verde contiene molti antiossidanti che aiutano a eliminare le tossine sulla pelle e possono contribuire a schiarire le macchie solari.
- Il burro di latte viene solitamente utilizzato per insaporire i cibi, ma è ottimo anche per la pelle perché aiuta a esfoliarla e a rimuovere lo strato morto, idratando la pelle in modo naturale.
Se i rimedi naturali non contribuiscono all’eliminazione macchie solari, si può ricorrere a trattamenti dermo-estetici o si possono utilizzare creme che hanno un’azione depigmentante sulla pelle. Gli ingredienti contenuti in queste speciali creme regolano la produzione di melanina, contribuiscono a uniformare il colorito e a stimolare la rigenerazione della pelle, offrendo anche un’efficace protezione dai danni del sole.
Per sapere quali sono i prodotti migliori per l’eliminazione macchie solari, visita ora il sito di FarmaciaUno1!