Per ristorazione collettiva si intende un ambito della ristorazione che ha ad oggetto la preparazione e la consegna di pasti a comunità di persone come studenti, lavoratori o militari. Queste persone posso usufruire di tale servizio per necessità di vario genere. La principale differenza che intercorre tra ristorazione collettiva e la ristorazione commerciale è che nella prima la clientela è abituale e ricorre al servizio offerto con continuità pur contribuendo economicamente solo in determinati casi.
Le principali tipologie di ristorazione collettiva che possiamo riscontrare sono:
- ristorazione all’interno di istituti scolastici e università
- ristorazione fornita ad ospedali, cliniche e case di riposo. Questa viene definita anche ristorazione sanitaria.
- ristorazione comunitaria: fornita a carceri e istituti religioni
- ristorazione all’interno delle aziende.
Tutte queste diverse forme di ristorazione collettiva sono pensate per rispondere a specifiche esigenze della diversa clientela cui si rivolgono. Inoltre, i parametri igienico sanitari devono rigorosamente essere rispettati insieme agli standard di qualità dei prodotti e delle differenti esigenze che variano a seconda dei diversi soggetti interessati (ad esempio è necessario garantire a soggetti celiaci prodotti senza glutine). Infatti nutrizionisti e chef operano insieme per ideare dei menù che siano adatti ai clienti.
I servizi offerti dalla ristorazione collettiva sono di due tipi: il primo viene detto convenzionale e il secondo collettivo. Nel servizio convenzionale i pasti sono cotti e distribuiti nello stesso momento e nello stesso luogo. Il servizio collettivo, invece, prevede due fasi diverse: quella di cottura e distribuzione. Queste due fasi avvengono in due luoghi differenti essendo i prodotti prima cotti in centri appositi e poi distribuiti nelle mense.
La ristorazione collettiva ha un forte rilievo sociale e si diffonde negli anni ‘50 in risposta al boom economico che ha portato alla creazione di mense all’interno delle fabbriche. Quindi, la ristorazione collettiva nasce dalle nuove necessità di una società in stato di evoluzione.