Verso la fine del 2019, in Cina si manifestò la presenza di un virus e, pochi mesi dopo, quando l’Europa era ancora convinta che il problema non la riguardasse, i vari paesi pensarono di diffondere notizie rassicuranti affermando che difficilmente la cosa li avrebbe toccati e convincendo così la maggioranza delle persone che sarebbero rimaste al sicuro. Quando, però, il virus si propagò fino a diventare una pandemia mondiale, per tutto cambiò in modo radicale. Anche nel nostro paese, nella primavera del 2020, il numero delle vittime cominciò a crescere e gli italiani dovettero, loro malgrado, sperimentare una vera chiusura in casa, il famoso lock down. Le reazioni furono diverse da persona a persona: chi dimostrava grande coraggio e ottimismo, ma anche chi, improvvisamente privato della propria libertà, scivolò in una condizione di ansia e depressione, dovuti anche a varie forme di precarietà lavorativa e forme di difficoltà di convivenza in case spesso non sufficientemente spaziose. Quando i contagi diminuirono, si pensò che tutto fosse finito e, invece, arrivarono altre ondate e l’ansia crebbe di nuovo.
Quello che ha fortemente inciso su molti stati d’ansia, è stata sicuramente la precarietà lavorativa e, quindi, le ristrettezze economiche che hanno portato indecisioni, scontentezze, litigi in famiglia e, nei soggetti più fragili, depressione.
Oggi, ad una pandemia ancora in corso, ma abbastanza sotto controllo, si sono aggiunte guerre fuori porta che hanno fortemente influito sui prezzi dei beni essenziali ed ecco che gli stati d’ansia nelle persone si sono fortemente diffusi. In molti oggi, necessitano di trovare un aiuto per la gestione dell’ansia Torino che li sostenga e faccia loro trovare la forza necessaria per affrontare una vita quotidiana sempre più difficile.
Trova sostegno psicologico presso lo studio della Dott.ssa Anna Maria De Micco
Ricorri ad un sostegno psicologico per la gestione dell’ansia Torino con i trattamenti della Dott.ssa Anna Maria De Micco, esperta psicologa e psicoterapeuta, in grado di fornirti un valido aiuto. Soprattutto, i diffusissimi stati d’ansia nei confronti di un futuro incerto, riescono ad essere analizzati e trattati in modo professionale.
Rivolgiti a lei per la gestione dell’ansia Torino e riscopri la forza per affrontare la tua vita quotidiana.