Parquet in PVC: perché preferirlo rispetto al tradizionale

Facile da mantenere pulito, igienico e molto sottile, viene utilizzato in particolare nelle ristrutturazioni dove lo spessore è molto importante, per non dover cambiare le porte, per non alzarsi troppo rispetto al pavimento esistente. I parquet in PVC si distinguono in due categorie:

  • i pavimenti tecnici in pvc
  • i pavimenti in pvc d’arredo, chiamati anche LVT

 

Parlando di quest’ultimo, cioè del pavimento in PVC d’arredo che imita il parquet, tra i vantaggi che offre ci sono soprattutto quello della resistenza all’acqua e della pratica manutenzione. Si tratta di un rivestimento resiliente e stratificato, oltre che idrorepellente, che resiste bene anche agli urti.

Questo tipo di pavimentazione concilia la resistenza con la bellezza estetica e la praticità, inoltre la versatilità del materiale permette di ricreare non solo l’effetto legno, ma anche eccellenti ottiche della pietra, del marmo, del granito e perfino della ceramica.

Il PVC, o meglio il Cloruro di Polivinile, è senza dubbio un materiale famoso ed è il prodotto base che costituisce il cosiddetto parquet in pvc. È con il PVC infatti che viene prodotto il pavimento in pvc effetto legno, chiamato anche LVT, miscelando il polimero con altri composti per ottenere una mescola.  La qualità del parquet in pvc è quindi direttamente legata alla qualità della mescola utilizzata.  Il PVC è un prodotto che può essere facilmente riciclato, ma è e vero che il corretto processo di riciclo dovrebbe sempre essere accertato. Sul mercato esistono prodotti che utilizzano unicamente miscele vergini al 100% e produzioni che utilizzano invece materie prime riciclate, per queste ultime è sempre bene controllare la provenienza, perché le normative europee sono severe, ma non nel resto del mondo.

Meglio scegliere pavimenti in pvc con superficie completamente rivestita da poliuretano (PUR) un materiale altamente resistente a calore, umidità e agenti esterni. La pavimentazione a parquet in PVC è in grado di creare un’atmosfera calda, accogliente e raffinata a qualsiasi ambiente. Preferendo Nanni Giancarlo & C.  avrete la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di parquet resistenti e di qualità, dai più chiari ai più scuri in grado di soddisfare ogni vostra esigenza decorativa e stilistica.

Esistono inoltre pavimenti in pvc effetto legno da incollare o da appoggiare, questi ultimi sono dotati di incastri a click, per agganciare tra loro i listoni, un metodo di posa molto funzionale. Sono infatti molto semplici da posare e rimuovere; inoltre questa tipologia di pavimentazione consente di realizzare un “finto parquet” resistente e di facile manutenzione, anche sopra un vecchio pavimento, senza demolirlo e rimuoverlo.