Lampadari di Murano, dove trovare i più pregiati

Il vetro di Murano secolare è famoso in tutto il mondo per il suo aspetto, l’eleganza e la bellezza. Ogni pezzo di vetro di Murano porta con sé la storia e l’incantevole bellezza nelle tue case. Ci sono diversi fatti sul vetro di Murano che un ammiratore di vetro di Murano deve conoscere.

  • La lavorazione del vetro esiste dal X secolo a Venezia e da allora opera ininterrottamente.
  • Il vetro era uno dei tesori più ricercati del Rinascimento.
  • Il vetro, ad un certo punto della storia, era un prodotto estremamente lussuoso e prezioso disponibile solo per i ricchi.
  • Nel 1291, il governo di Venezia bandì le fornaci dal centro di Venezia e le trasferì invece nell’isola di Murano. Ciò era dovuto alla paura del fuoco nelle strutture lignee di un’affollata Venezia e anche all’isolamento dei maestri soffiatori di vetro per impedire che condividessero preziosi segreti sulla lavorazione del vetro. I soffiatori di vetro sono diventati prigionieri virtuali a Murano, dove le sanzioni per la divulgazione di segreti di soffiatura del vetro potevano includere la morte.
  • I vetrai erano considerati “reali” e godevano di numerosi privilegi. Potevano indossare spade e godere dell’immunità dall’accusa. Alle figlie dei vetrai fu permesso di sposarsi con le famiglie di sangue blu di Venezia.
  • I prodotti in vetro erano molto apprezzati nel Medioevo e all’epoca erano principalmente responsabili della potenza e della ricchezza della Repubblica Veneta.
  • Nel 1450, una rivoluzione tecnologica nel vetro veneziano segnò la fine del Medioevo e l’inizio del Rinascimento. Grazie alla scoperta di Angelo Barovier, le impurità sono state rimosse dal carbonato di sodio che ha permesso la creazione di un vetro “cristallo” chiaro.
  • I ricettari segreti per la fabbricazione del vetro vengono tramandati dai padri ai figli nelle famiglie di produttori di vetro. È come un tesoro!
  • I vetrai di Murano eccellono nel rimodellamento a caldo del vetro.
  • I vetrai di Murano sono veramente “I Maestri”. Soffiano forme eccezionalmente sottili e ariose che sono modellate delicatamente, usando solo pochi strumenti.
  • Per affinare la forma del vetro di Murano, il soffiatore di vetro siede nella speciale “sedia del vetraio”, con le braccia estese, per sostenere la canna.
  •  I disegni in vetro di Murano sono incisi per mezzo di una punta di diamante, un ago di metallo o con ruote rotanti.

I migliori lampadari di Murano

Vuoi iniziare a sognare con un elemento d’arredo che farà la differenza nella tua casa o nel tuo ufficio? Inizia anche tu aggiudicandoti uno dei meravigliosi lampadari di Murano, come quelli che troverai su Sogni Di Cristallo: compagnia con una passione che si ammira ancora oggi nelle sue fornaci veneziane, in Italia, dove Maestri muranesi continuano a realizzare prodotti per l’illuminazione secondo l’antica tecnica unica in tutto il mondo.

Si tratta di un sapere autentico, artigianale, custodito da un millennio nella città di Venezia e tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Sul sito puoi ammirare un’ampia selezione di lampadari in vetro di Murano: non avrai che l’imbarazzo della scelta. D’altronde, i designer di Sogni Di Cristallo delineano su carta (anche su indicazione dei clienti) i modelli che saranno poi realizzati dalle mani dei maestri artigiani. I disegni possono riprendere la tradizione classica veneziana o proporre nuove idee e stili, secondo la collezione di appartenenza.