Le Residenze per la Terza Età sono nate per accogliere anziani ‘fragili’ o in situazioni sociali che non li rendono più capaci di prendersi cura di se stessi.
Con il termine ‘fragile’ si suole intendere anche un anziano che, una volta superata la fase acuta di una malattia, non è in grado di gestire la convalescenza da solo. In un paziente anziano una malattia acuta può essere il passaggio dallo stato di autosufficienza a quello di fragilità.
Solitamente in questa condizione difficile e necessaria di servizi e terapie frequenti è bene che la persona sia assistita continuamente durante le sue fasi quotidiane, per evitare uno sviluppo infelice, o addirittura mortale, di un decorso post operatorio o addirittura mortale.
Infatti il benessere fisico di una persona anziana è sempre più accostato al benessere psicologico, punto nevralgico nella ripresa dopo un operazione chirurgica o malattia rilevanti.
Ecco perché ci sono persone anziane che, una volta entrate in una casa di riposo si deprimono e si lasciano morire; altre che, trovandosi in un luogo dove è possibile socializzare , rinascono. Molti anziani, se accolti in un ambiente socialmente stimolante, migliorano la propria vita.
Non esiste pertanto una regola fissa: se una persona anziana ha la sensazione di essere allontanato dalla sua famiglia, dove vive una situazione affettivamente buona, si sente abbandonato e c’è davvero il rischio che si lasci morire.
Se una persona avanti con gli anni si vuole lasciare morire, non c’è medico o medicina che tenga, questo è chiaro.
Grazie all’iniziativa di assistenza anziani potrete scegliere i servizi che più si adeguano alle vostre necessità. Basterà visitare il sito indicato e scegliere tra le varie tipologie di intervento, se occorre assistenza giornaliera o saltuaria, oppure solo notturna.
Scegliere quali servizi durante il giorno svolgere : spesa , pulizie, compagnia o accompagnamento alle visite mediche.
In sostanza potrete valutare e decidere di volta in volta quale servizio richiedere ed eventualmente personalizzare il servizio richiesto.