Se vuoi risolvere i tuoi problemi, rivolgiti all’Osteopata a Bologna – Dott. Sergio Pecoraro

I benefici dell’osteopatia sono stati a lungo ben documentati, ma non mancano idee sbagliate e miti che circondano la pratica. Ciò può essere dovuto al fatto che, per apprezzare veramente i benefici dell’osteopatia, è necessaria una certa quantità di conoscenza esoterica.

Ma mentre altre terapie fisiche sono spesso progettate per trattare un particolare infortunio al corpo, o per fornire riabilitazione e consentire la guarigione dopo un particolare trauma o cambiamento fisico (ad esempio gravidanza o attività sportiva intensa), i benefici dell’osteopatia si fanno sentire in tutto il complesso. L’osteopatia fornisce un prezioso trattamento riabilitativo a lungo termine che può aiutare a promuovere la guarigione e prevenire lesioni. Quindi, per quelli di voi che potrebbero non essere sicuri di un corso di trattamento osteopatico, ecco una ripartizione dei principali benefici olistici.

Il trattamento manipolativo osteopatico è un trattamento olistico

Una domanda comune che viene spesso posta è: “Cosa può trattare un osteopata?” La risposta è: praticamente quasi tutto. La medicina osteopatica è ciò che è noto come trattamento “olistico” nella letteratura medica. Ciò significa che non solo considera gli aspetti fisici del corpo, ma anche i fattori mentali e sociali che possono contribuire a un particolare problema di salute.

I medici osteopati ritengono che un problema con un sistema o una parte del corpo influenzi la totalità del corpo e la sua capacità di guarire se stesso. Quindi qualsiasi trattamento che viene erogato viene misurato di conseguenza, per tenere conto e lavorare tutto il corpo. Di conseguenza, i benefici dell’osteopatia sono spesso avvertiti non solo in tutto il sistema muscolo-scheletrico del corpo, ma anche mentalmente.

I benefici dell’osteopatia sul sistema immunitario

Uno dei principali vantaggi olistici dell’osteopatia sono gli effetti positivi complessivi che ha sul sistema immunitario . Il trattamento osteopatico si basa sulla convinzione che la struttura e la funzione del corpo siano interconnesse. Si ritiene quindi che l’osteopatia possa aiutare a rafforzare l’immunità. Ci sono diversi modi per farlo:

  • La terapia manuale osteopatica può aiutare a migliorare la mobilità toracica e aumentare il drenaggio linfatico. Tecniche come questa possono aiutare, tra le altre cose, a rafforzare il sistema linfatico, che a sua volta aiuta a regolare meglio le funzioni degli organi del corpo e la sua immunità generale.
  • La terapia osteopatica può aiutare con la nostra salute mentale e svolge un ruolo nel promuovere una sensazione di benessere generale. Ad esempio, i massaggi regolari possono aiutare a regolare meglio quello che è noto come il sistema nervoso simpatico, che essenzialmente controlla i riflessi di “lotta / fuga” del corpo. Se il nostro corpo è sottoposto a stress , il sistema nervoso simpatico va in overdrive. Ciò porta allo stress surrenale, che a sua volta può avere un effetto negativo sugli altri organi del corpo.
  • Nel complesso, l’osteopatia può aiutare a riequilibrare il sistema nervoso del corpo e ripristinare il movimento e la mobilità delle articolazioni. Questo a sua volta aiuta a rafforzare l’immunità generale del corpo.

Osteopata a Bologna – Dott. Sergio Pecoraro

E anche tu vuoi sperimentare i vantaggi dell’osteopatia, rivolgiti all’Osteopata a Bologna – Dott. Sergio Pecoraro: troverai un professionista esperto che saprà ricondurre in equilibrio il tuo corpo e la tua mente a livello complessivo.