Rieducazione posturale a Milano centro: ecco a chi rivolgersi

Cosa significa rieducazione posturale?

La rieducazione posturale, conosciuta anche come ginnastica posturale, sono un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare. Movimenti atti a migliorare la postura e la capacità di controllo del proprio corpo, in grado di agire sulle rigidità del corpo o sulle zone affette da dolori.

In particolare gli esercizi possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione e l’obiettivo è quello di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta così da assumere le giuste posture nella vita quotidiana.

Rieducazione posturale a Milano centro: ecco dove

Se sei arrivato sin qui probabilmente il tuo dolore alla schiena ti tormenta. Sapevi che nella maggior parte dei casi il disturbo deriva da una postura scorretta? A causa di uno stile di vita sedentario o a un spina dorsale poco allenata si può incorrere facilmente in problemi alla schiena.

Spesso capita lavorando in ufficio, seduto di fronte a un computer per molte ore di assumere un cattiva postura. Ad esempio inarcando la schiena o inclinando la testa. A questo aggiungiamo lo stress che non giova alla zona lombare. Ecco che il nostro mal di schiena di presenterà allora puntuale. Non a caso, il lavoro è la causa principale dei dolori all’apparato muscolo-scheletrico.

Come si può allora prevenire il mal di schiena? Affidandosi ad un esperto del settore. Il dott. Motta si occupa di rieducazione posturale a Milano centro aiutando i pazienti a correggere le abitudini sbagliate per migliorare la salute della loro schiena. In particolare, individua le disfunzioni alla base della patologia e attraverso la ginnastica abitua il sistema muscolare a nuove e più corrette posizioni. Lavorando, nello specifico, sullo sviluppo muscolare del corpo per aumentarne l’elasticità, il tono muscolare e migliorare la resistenza di ossa e articolazioni. La rieducazione posturale è utile per coloro che soffrono di cervicale e può essere svolta anche in caso di scoliosi, lordosi o ernia del disco grazie a trattamenti correttivi specifici.