Servizi turistici Castelli Romani: novità

Servizi Turistici Castelli Romani: un nuovo modo di scoprire la Storia

I più bei borghi da visitare ai Castelli Romani

Nel Lazio, si trovano molteplici Comuni tutti da scoprire. Per Castelli Romani si intende una serie di borghi situati nei pressi Colli Albani, ad oggi una delle mete turistiche più gettonate della Regione. Tutta l’area, che supera i 10 mila ettari, è tutelata come Parco Regionale ed è caratterizzata da un’affluenza intensa da parte di cittadini italiani e stranieri durante tutto l’anno.

Questo perché le costruzioni antiche, i paesaggi e il clima mite della collina offrono uno spettacolo unico, perfetto da condividere con amici e parenti soprattutto la domenica o per le feste. La zona offre diverse tipologie di intrattenimento: dalle sontuose Ville con parchi annessi a siti archeologici ricchi di reperti e trasudanti di Storia; dalle numerose chiese agli scorci mozzafiato, che lasciano i visitatori soddisfatti sotto tutti i punti di vista.

Naturalmente, a completare la bellezza dei luoghi, vi sono numerose strutture ricettive: appartamenti, piccoli e grandi hotel, ristoranti e le immancabili trattorie tipiche, che offrono agli avventori la cucina tradizionale “Castellana” e “Romana”.

Quali sono le località più belle da esplorare

In questo ricchissimo contesto, tutto da scoprire, sono diversi i Comuni dove vivere un’avventura unica. Basta prendere in affitto uno dei tanti appartamenti disponibili, e che permettono di godersi il viaggio con maggior libertà di movimento.

Castel Gandolfo, situato nei pressi del Lago Albano, è sicuramente una tappa da non perdere; si tratta di uno dei borghi più conosciuti tra quelli dei Castelli Romani. Grotta Ferrata è conosciuta per l’eleganza del borgo e per la vicinanza con la Capitale. Da Monte Porzio Catone, invece, situato ad un’altitudine di 450 metri, si possono scorgere visuali incantevoli e panoramiche mozzafiato. Nemi, un altro Comune frequentatissimo, oltre che molto caratteristico offre specialità culinarie tradizionali che meritano assolutamente un posto d’onore nell’itinerario.