Crisi di coppia, come superarla

Una relazione di coppia attraversa varie fasi durante la vita. Ci si trova a volte nella condizione di dover affrontare persino una crisi di coppia, e in tal senso la domanda è sempre la stessa: si può davvero superare? Che cosa fare quando i sentimenti sembrano venire meno? Sarebbe meglio lasciare perdere, o ricostruire insieme? In realtà, le crisi possono portare splendide certezze ed emozioni.

Come superare una crisi di coppia?

L’amore non è mai un sentimento fisso nel tempo. A volte la passione può sfiorire, e ha bisogno di essere curato, migliorato. A volte, ci si sposa perché ci si ama, in altri casi perché si sente che l’orologio biologico avanza. Non sempre i rapporti evolvono nel migliore dei modi. Talvolta, possono anche deteriorarsi per mancanza di attenzioni.

Si può salvare un rapporto?

Un aiuto utile può darlo https://www.aiutofamiglia.org/crisi-coppia/. Andare in terapia per salvare un rapporto e affrontare una crisi di coppia non è nulla che non si sia mai visto, anzi. Tutt’altro, perché l’amore può aver bisogno di un piccolo aiuto per tornare, per riconsolidarsi.

Attraverso un professionista, si possono comunque riuscire a raggiungere nuovi scenari e persino riflessioni. Dobbiamo ricordare che di base il compito di un esperto è di non distruggere, ma di costruite, di vedere le cose da un altro punto di vista.

In genere, chiedere aiuto è un passo importante, una misura risolutiva nel bene e nel male. A volte una crisi di coppia si affronta e si supera, in altri si può non raggiungere un punto di chiarimento. L’importante però è provarci, tentare di far tornare il sereno, per non convivere con il rimorso.

Il lavoro dello psicologo rimane quello di offrire un punto di vista esterno, perché dà modo di pensare, riflettere, trovare un punto di incontro. Soprattutto, di comprendere pienamente cosa fare con il rapporto di coppia.