Belfaroplastica: cos’è e a chi si rivolge

La blefaroplastica è un tipo di chirurgia delle palpebre che rimuove il rilassamento cutaneo intorno agli occhi. L’intervento può essere cosmetico o una persona potrebbe averne bisogno per migliorare la vista. Sia le palpebre superiori che quelle inferiori possono essere sottoposte a blefaroplastica e i chirurghi possono combinarla con altre procedure cosmetiche facciali. Sei alla ricerca di un medico specializzato in blefaroplastica Torino? Affidati alla dott.ssa Ambra Frenello!

Cos’è la blefaroplastica?

Man mano che la pelle invecchia, spesso si allenta e inizia a incurvarsi intorno agli angoli e ai bordi degli occhi. I depositi di grasso possono anche iniziare a spostarsi, creando un aspetto gonfio sotto gli occhi. Tramite la blefaroplastica, un chirurgo rimuove la pelle e il grasso in eccesso e rassoda l’area per mantenere un aspetto più giovanile. Ma cos’è esattamente la blefaroplastica?La blefaroplastica è un intervento chirurgico facciale che coinvolge le palpebre superiori o inferiori.

Una blefaroplastica può risolvere le seguenti problematiche:

  • Pelle cadente o drappeggiata che impedisce la visione normale
  • Rilassamento cutaneo intorno alla palpebra superiore che crea una piega innaturale
  • Depositi di grasso sotto la pelle delle palpebre
  • Occhiaie sotto gli occhi
  • Palpebre inferiori cadenti che rivelano il bianco sotto l’iride colorata
  • Pelle in eccesso sulla palpebra inferiore

Perché una persona dovrebbe sottoporsi a una blefaroplastica?

Ci sono due motivi comuni per cui qualcuno può scegliere la blefaroplastica:

Miglioramento della visione

In alcuni casi, la pelle cadente o in eccesso intorno agli occhi può oscurare la vista di una persona. Questa pelle può aderire in modo innaturale al contorno dell’occhio e impedire una visione normale, in particolare dal lato dell’occhio. Ottenere una blefaroplastica per rimuovere la pelle in eccesso può aiutare a migliorare la vista di una persona in questo caso.

Miglioramento dell’aspetto

Un altro motivo per cui una persona può prendere in considerazione una blefaroplastica è cambiare l’aspetto delle palpebre e della pelle intorno agli occhi.

Man mano che la pelle invecchia, perde la capacità di produrre e sostenere il collagene nelle palpebre e nella parte superiore degli occhi. Le fibre che collegano i muscoli che controllano l’occhio possono staccarsi con l’invecchiamento e portare all’abbassamento delle palpebre. Il grasso può anche spostarsi nel tessuto della palpebra, causando un aspetto gonfio o cadente.

La blefaroplastica può rimuovere la pelle e il grasso in eccesso e proteggere i muscoli sciolti, possibilmente portando a un aspetto più giovanile.

Tipi di blefaroplastica

Esistono due tipi di blefaroplastica: una blefaroplastica inferiore e una blefaroplastica superiore. I chirurghi a volte li eseguono insieme.

  • Una blefaroplastica inferiore si concentra sull’area sotto l’occhio. Il chirurgo eseguirà un taglio sotto la linea delle ciglia inferiori e stringerà la pelle sotto l’occhio.
  • Una blefaroplastica superiore comporta l’alterazione della pelle e dei muscoli sopra l’occhio. Il chirurgo eseguirà un taglio dove dovrebbe essere la nuova piega della palpebra

Blefaroplastica Torino

La Dott.ssa Ambra Frenello vanta anni di esperienza in questa tipologia di intervento e sa valutare per caso per caso. Desideri avere un consulto medico sulla tua condizione? Fissa subito un appuntamento nel suo studio!