Il mercato delle auto usate: una panoramica

Sono sempre più gli italiani che acquistano auto usate, mentre aumenta parallelamente l’attenzione per i modelli più recenti e ben tenuti (+38%). Calano leggermente i prezzi medi offerti, con l’età media delle vetture che si attesta sui 7,4 anni. Cerchi auto usate in vendita in Italia? Visita il sito Pedroni Auto e scopri la selezione per l’Italia: auto usate ritirate dalla flotta dei veicoli a noleggio, disponibili con la soluzione rent to buy “zero stress”. 3 giorni di prova per testare su strada l’auto desiderata. Se ti è piaciuta e decidi di acquistarla, non pagherai il noleggio.

Nel 2017 e nel 2018 si registrano dati positivi rispetto al mercato auto usate in Italia. Lo dice il sito dell’ACI con diversi comunicati stampa che evidenziano la tendenza positiva rispetto ai passaggi di proprietà, indice diretto della compravendita auto tra privati. Nel 2017 si è registrato un incremento delle vendite di auto usate del 4,7%, che hanno raggiunto quasi i 2.950.500 di atti. Il prezzo medio delle vetture offerte sul mercato, pari a 12.150 euro, è in leggero calo (-2,1%) rispetto al 2016, ma con un valore al di sotto di Paesi come Francia, Germania e Spagna, mentre l’età media delle auto in vendita è di 7,4 anni. La regina delle vendite di auto usate? Troviamo la golf usata.

Tra i capoluoghi di regione ai primi posti per numero di acquisti troviamo Roma (224.811 passaggi), Napoli (137.193) e Milano (134.403), ma se si confrontano i dati con la popolazione residente (oltre i 18 anni), si vede come il podio passi a Trento con 748,4 passaggi di proprietà ogni 10mila abitanti, Aosta (692) e Perugia (663,6). Aumenta, inoltre, l’attenzione nei confronti di vetture usate ecologiche e orientate ai bassi consumi, con una crescita delle richieste nel 2017, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, del +38%.

A febbraio 2018 infatti ogni 100 auto usate vendute sono stati registrati 161 passaggi di proprietà, ma il dato più interessante che salta all’occhio dal report del bollettino mensile Auto-Trend di ACI riguarda le radiazioni e le esportazioni che crescono a una velocità doppia a febbraio rispetto ai passaggi di proprietà delle auto usate.