Sicilia Reporter, il giornale online sulle notizie di Canicattì

Sicilia Reporter è il giornale online che ormai da diversi anni raccoglie la voce di chi abita ad Agrigento e provincia che registra migliaia di visite al mese e decine di migliaia di pagine viste. Lo staff che lavora dietro le quinte si impegna per raccontare la cronaca dei quartieri e dare la voce ai cittadini sui problemi che gli altri mezzi di informazione dimenticano.

Fare il giornalista vuol dire tenere sempre ben presenti due elementi, uno “professionale” ed uno “morale”. Fare informazione è anche una missione, raccontare ciò che ci circonda significa tentare di migliorarlo. Sicilia Reporter è un punto di riferimento per tutti quelli che non si accontentano di “consumare” l’informazione e si appassionano al confronto delle idee.

L’obiettivo del giornale online è il giornalismo partecipativo, in inglese citizen journalism, che è il termine con cui si indica la nuova forma di giornalismo che vede la “partecipazione attiva” dei lettori grazie alla natura interattiva dei nuovi media e alla possibilità di collaborazione tra moltitudini offerta da internet. Il giornalismo partecipativo è uno dei fenomeni più diffusi nell’era digitale: è un movimento nato alla fine degli anni Novanta, fuori dalle redazioni, frutto della cultura partecipativa.

Sicilia Reporter si fa dunque portavoce del giornalismo partecipativo che rende invece possibile la moltiplicazione delle fonti delle notizie nel mondo: videocamere e smartphone collegati al web, in mano ai cittadini, sono strumenti importanti. Un giornale online come canicatti notizie condivide con i blog alcune caratteristiche come, appunto, la modalità di scrittura ma si distingue per la presenza di una redazione e per il controllo editoriale e professionale sui contenuti.

Tutte le testate giornalistiche cartacee più importanti hanno una versione online, con redazioni dedicate che hanno il compito di integrare con approfondimenti le inchieste sviluppate sfruttando tutti i media che il web mette a disposizione (video, audio, foto).