In che modo si verificano i km di un’ auto usata?

Quello delle auto “schilometrate (le vetture che hanno subito un “ritocchino” al contachilometri prima di essere rivendute) è purtroppo un fenomeno dilagante nel mercato dell’usato. Come possiamo difenderci? E’ sempre bene fare una verifica km auto quando si sta decidendo di acquistare un’auto usata.

Questa truffa, infatti, ha un’altissima incidenza e viene, purtroppo, messa in atto anche nelle concessionarie, non solo dai venditori privati, per cui se stai pensando che forse è il caso di spendere un po’ di più ma avere in cambio la certezza di un acquisto sicuro presso un concessionario, fermati e leggi tutto, perché sono stati diversi i concessionari colti in flagrante mentre manomettevano il contachilometri.

E’ possibile effettuare la verifica km auto con esattezza ed evitare in questo modo delle fregature? Da qualche tempo è possibile conoscere il chilometraggio effettivo di un’auto come rilevato dalla più recente revisione attraverso il portale dell’automobilista. In teoria, è sufficiente scegliere il tipo di veicolo e inserire il numero di targa: il sistema mostrerà la data e l’esito della revisione, insieme al numero dei chilometri.

Chiaramente se ci affidiamo al nostro concessionario di fiducia, che conosciamo da anni, è molto probabile che non ci siano problemi di questo tipo, visto che sappiamo chi è e siamo clienti fidelizzati. Ma può capitare invece che a volte il chilometraggio indicato sul computer di bordo sia stato manomesso attraverso particolari software. Per questo motivo, quando stiamo per acquistare un’auto usata, è fondamentale richiedere il libretto di manutenzione della macchina ed effettuare la verifica km auto.

Tramite questo infatti, è possibile vedere quando sono stati effettuati i tagliandi e controllare i dati reali. Infine, per il controllo chilometri reali auto usata e per essere sicuro che alla macchina che intendi comprare non siano stati scalati dei km, puoi richiedere una visura per targa al PRA (anche se tale visura non indica il chilometraggio, puoi comunque risalire ad alcune informazioni importanti).