Cucine moderne in muratura: tra passato e futuro

Per chi ama la cucina in muratura ma non vuole rinunciare allo stile moderno, ecco farsi strada le cucine moderne in muratura , soluzioni sempre attuali e funzionali per ottimizzare lo spazio senza rinunciare all’estetica, alla comodità e allo stile. Le cucine moderne in muratura sono caratterizzate da un forte legame tra tradizione e innovazione: ambienti dove l’antica consuetudine contadina dei muri in pietra e calce incontra per esempio la rivoluzionaria tecnologia dei più moderni elettrodomestici da incasso o la contemporanea singolarità dei rivestimenti più di tendenza.

Nelle cucine moderne in muratura sono i materiali utilizzati ad essere i protagonisti. Non più solo piastrelle, maioliche artistiche e mattoncini di recupero, ma materiali di ultima generazione, esteticamente impattanti ed ecosostenibili, usati da soli o insieme agli evergreen legni e metalli, come l’inox. Le cucine moderne in muratura sono quelle in cui lo spazio viene sfruttato al meglio, in cui il design è gradevole e piacevole, i materiali sono duraturi e semplici da mantenere.

Cucine in muratura: come realizzarle?

La tecnica di realizzazione consiste nel creare muretti di contenimento in cui poi andare a inserire elettrodomestici e mobili da incasso: in questo modo si potrà definire lo stile moderno con le ante di chiusura, e scegliere le piastrelle di rivestimento moderne, lineari e minimali nel caso si desideri. Elettrodomestici ultramoderni, quasi futuristici, saranno la nota forte delle cucine moderne in muratura, inoltre si possono modernizzare anche le forme in questo caso, giocando sul movimento o sull’impiego di penisole divisorie.

Anche l’impiego della tradizionale pietra potrà cambiare volto utilizzando, ad esempio, un top in marmo nero. L’aspetto più intrigante delle cucine moderne in muratura è la customizzazione: l’armonia tra gli elementi strutturali e i materiali di rivestimento e delle ante realizza infatti una soluzione unica, altamente personalizzata. La maggior parte di questi materiali offre il grande vantaggio di poter essere lavorati anche sul posto, adattandosi alle misure che a volte possono risultare vincolanti rispetto alle soluzioni industriali.