Lo psicologo padova è un laureato in Psicologia che, a livello clinico, si occupa di consultazioni, test psicoattitudinali e valutazioni sulla condizione psicologica del soggetto che lo consulta. Colui che consegue la laurea magistrale in psicologia, può operare come psicologo negli ambiti previsti dall’Ordinamento della professione. La professione di psicologo comprende l’uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione, di riabilitazione e di sostegno rivolte a persone, gruppi, organismi sociali e comunità. Inoltre comprende attività di sperimentazione, ricerca e formazione in tale ambito.
Lo psicologo è legittimato a compiere interventi che spaziano dalla salutogenesi, ossia la prevenzione del disagio e la promozione della salute psicologica, alla prevenzione dell’antisocialità e alla promozione del benessere relazionale e sociale, alla diagnosi e cura di alcuni disturbi mentali. In quest’ultimo caso si tratterà di curare i disturbi mentali attraverso terapie psicologiche (da non confondersi con gli interventi psicoterapeutici). Ognuno di noi merita di vivere una vita soddisfacente, e a volte basta poco per ottenere un cambiamento che non si credeva possibile. La figura professionale dello psicologo si differenzia dalla figura professionale dello psichiatra e dello psicoterapeuta perché:
- lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria, ovvero quella branca della medicina che ha per oggetto la diagnosi,la prevenzione e la terapia delle malattie mentali (schizofrenia, depressione etc.)
- lo psicoterapeuta può essere o uno psicologo o un medico che ha frequentatola scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia.
Lo psicologo può svolgere le seguenti attività
- somministrare test
- svolgere colloqui a fini diagnostici
- selezione del personale
- realizzare attività di orientamento tramite colloqui individuali e di gruppo
- eseguire attività educative in piccoli gruppi per promuovere abilità psicosociali.
Tali competenze che si acquisiscono attraverso gli esami effettuati durante il corso di laurea e il tirocinio eseguito pre e post lauream, consentono, successivamente, di accedere a diversi settori lavorativi, previa abilitazione alla professione.