Per agevolare e velocizzare il processo di produzione oggi sono disponibili strumenti come il configuratore offerte, che permette di ipotizzare qualsiasi articolo, il tutto con una risoluzione immediata. Il configuratore offerte Ipertech è una piattaforma che permette l’automatizzazione delle attività riguardanti un prodotto complesso, ovvero formato diversi componenti e con caratteristiche opzionali a grande variabilità di codifica. Viene maggiormente utilizzato nei settori che si occupano di prodotti disponibili in numerosi varianti, e per cui si necessita di una guida tra le diverse opzioni.
L’utilizzo del configuratore offerte permette di ridurre i tempi di progettazione e di creare automaticamente le distinte basi – documenti di programmazione aziendale – ed i cicli di lavoro, dando così la possibilità di identificare il prodotto in ogni fase del ciclo di vita, inclusa l’assistenza in caso di riparazioni, aggiornamenti e ordini successivi. È integrabile sia con i sistemi ERP, CRM, e PLM, sia di CSTeam, e può essere completato da applicazioni di gestione della produzione, come un’app per l’avanzamento, che gestisce gli step di lavorazione nei reparti, per cui ogni addetto, utilizzando un tablet o smartphone, viene guidato nel lavoro da effettuare, ed inoltre può anche inserire dati su lavorazioni e controlli della qualità.
Tutto ciò permette un evidente miglioramento nella risposta alle esigenze del cliente e nella collaborazione tra i diversi compiti aziendali, visto che potranno beneficiarne l’ufficio tecnico, l’ufficio commerciale, i rivenditori e gli agenti, i clienti ed i consulenti. L’utilizzo del configuratore offerte è fondamentale per la gestione di quei prodotti dove il numero di combinazioni delle caratteristiche è molto alto oppure quando la scelta delle opzioni deve ricevere una validazione tecnica, ottenuta dal sistema di regole e condizioni. Più il prodotto è complesso, più è facile commettere errori di configurazione, trasgredendo alle regole di fattibilità dei prodotti o alle politiche commerciali dell’azienda. Con il configuratore offerte il rischio di errore è azzerato, perché dispone di tutte le regole aziendali riferite a listini, scontistiche e regole di realizzazione dei prodotti.