Corsi addetto antincendio: un percorso formativo fondamentale per le aziende

I corsi addetto antincendio insegnano a gestire le emergenze in azienda, attivare le corrette procedure di evacuazione, saper intervenire in caso di principio di incendio con gli estintori e a conoscere i sistemi di spegnimento come naspi ed idranti. Spesso si pensa ai corsi addetto antincendio come un percorso formativo che insegna solo ad utilizzare l’estintore in caso di incendio sul lavoro. In realtà, la formazione antincendio in azienda elargita dai corsi è decisamente più ampia, perché forma i dipendenti preposti a prevenire e gestire le situazioni di emergenza e insegna le procedure necessarie ad impedire la diffusione del caos in caso di situazioni di pericolo.

Le statistiche riferiscono di come la prima causa di incendio all’interno dei luoghi di lavoro sia da imputare all’errore umano. Seguire corsi addetto antincendio significa imparare a prevenire ed a gestire le situazioni di emergenza, saper controllare l’efficienza dei sistemi di spegnimento come estintori e idranti ed in fine saperli utilizzare. Ogni azienda italiana secondo la normativa di legge deve annoverare in organico un addetto antincendio. Una persona adeguatamente formata da adeguati corsi addetto antincendio che avrà il compito di prevenire gli incendi, monitorare le misure di emergenza, e reagire nella nascita improvvisa di un focolaio.

La durata dei corsi addetto antincendio è variabile a seconda della categoria di rischio dell’azienda nella quale opera il partecipante: 4 ore per la categoria a rischio basso, 8 per quella a rischio medio, 16 per quella a rischio elevato. I destinatari dei corsi addetto antincendio sono i lavoratori nominati dal Datore di Lavoro a ricoprire la carica di Addetto alla Prevenzione Incendi. Il datore di lavoro nella scelta, deve tenere conto delle dimensioni dell’azienda, dei rischi specifici, delle attitudini personali dei lavoratori e designare il numero di addetti che ritiene necessari, eventualmente confrontandosi con il servizio di prevenzione e protezione (SPP), tenendo conto delle disposizioni di legge.