Un capannone industriale è detto mobile quando non svolge la funzione di edificio vero e proprio, ma solo la funzione di copertura. È uno strumento a disposizione delle imprese per espandere lo spazio disponibile e sfruttare meglio la superficie dello stabilimento.
La struttura dei capannoni mobili è realizzata in metallo, solitamente acciaio zincato, base solida e resistente contro agenti atmosferici o sollecitazioni meccaniche. Il tutto è rivestito da un manto in pvc, ignifugo e impermeabile, studiato per respingere gli agenti atmosferici, la salsedine e sostenere il carico neve dell’area geografica.
Secondo la base di appoggio queste tensostrutture possono essere fisse o mobili. La coperture in pvc fissevengono ancorate al terreno tramite bulloni o tasselli, facilmente rimovibili in caso di necessità. I tunnel retrattili ed estensibili invece montano ruote in acciaio e offrono il vantaggio di allungare o impacchettare la struttura all’occorrenza.
Diverse sono anche le alternative strutturali: i capannoni mobili indipendenti si installano dappertutto, vicino allo stabilimento come in mezzo ai piazzali, offrendo assoluta libertà. Le tettoie in pvc invece vengono solitamente addossate a un prefabbricato esistente, come un prolungamento della copertura già presente.
Ogni tipologia di capannone a sua volta può essere mono o bipendenza secondo la natura del tetto. Le coperture a doppia falda permettono di allestire magazzini o reparti maggiormente sviluppati in larghezza, mentre i tunnel monofalda evitano che il tetto in pvc oscuri le finestre del capannone cui si affiancano.
I capannoni mobili Kopron con struttura metallica in acciaio zincato a caldo hanno la peculiare caratteristica di poter essere fissi, retrattili o scorrevoli. Il manto di copertura è generalmente in resistente telo PVC, pannelli sandwich o lamiera, sono disponibili diversi modelli: indipendenti, frontali, laterali mono-doppia pendenza, di collegamento, a sbalzo, ad arco, tettoie, speciali, grandi dimensioni e per utilizzi particolari. I Capannoni Kopron nascono con lo scopo di incrementare le capacità logistiche e produttive di qualsiasi azienda: ideali per creare in tempi brevi sia aree produttive che aree di stoccaggio o per coprire qualsiasi attività, mantenendo tutti i vantaggi di una struttura fissa, ma amovibile / mobile. Le tendostrutture Kopron vengono prodotte nel rispetto delle esigenze del Cliente in qualsiasi conformazione e location. Velocità d’installazione e smontaggio, economicità e poche formalità burocratiche sono le caratteristiche vincenti del prodotto. Ogni struttura è progettata e calcolata (certificando le prestazioni statiche e dinamiche) per l’esatto luogo d’installazione, questo ne garantisce l’assoluta sicurezza e resistenza negli anni.