La bellezza dei pavimenti in cotto. Scopri perchè sceglierli!

Uno dei rivestimenti più impiegati in edilizia, senza dubbio, è il cotto, noto materiale appartenete alla grande famiglia della ceramica, ottenuto per mezzo di un particolare trattamento di cottura dell’argilla. Il materiale argilloso di cui è fatto, in verità, presenta una composizione variabile di vari elementi naturali come: il silicio, gli ossidi di ferro, la sabbia e il carbonato di calcio. I colori naturali del cotto (quelli più diffusi sono il giallo, il rosso, il marrone-brunastro e il rosato, ai quali si aggiungono anche alcune sfumature innovative) dipendono strettamente dalla varietà di argilla.

Ancora oggi la sua bellezza è motivo d’orgoglio per i maestri artigiani che lo realizzano e per chi lo sceglie per la propria casa, sia in stile rustico che moderno. Fornace Cotto Ducale produce i pavimenti cotto lavorando i propri mattoni a mano, secondo i dettami di un’antica procedura chiamata Metodo Etrusco, ovvero battitura a mano e cottura a legna dopo un periodo di essiccazione naturale.  I pavimenti cotto si adattano a qualsiasi spazio (esterno o interno), e sono da sempre, sinonimo di calore e accoglienza. Sebbene in passato l’utilizzo del cotto fosse relegato ad ambienti rustici, oggi viene impiegato moltissimo anche negli ambienti in cui l’arredamento è di stile moderno o minimale, perché questo tipo di pavimenti si adatta perfettamente a qualsiasi stile.

Utilizzato sia negli ambienti interni come le taverne o ancora negli ambienti esterni come porticati, balconi e pavimentazioni da giardino, il cotto è un materiale in grado di offrire un elevata resistenza unita ad un eccellente resa estetica. L’alta resistenza che la mattonella di cotto ha le consente di essere esposta tranquillamente anche all’esterno senza subire alcun danno. Scegliere un pavimento in cotto significa arricchire la casa con i toni caldi e accoglienti e si rivela la scelta vincente, in termini di classe, stile ed eleganza.