In vacanza in Sicilia non si può fare a meno di considerare ogni tipo di esperienza. Tra queste un’escursione Etna è certamente da preferire e scegliere rispetto a tante altre. Perché partire alla volta di una delle isole più belle al mondo non è cosa semplice. Un tour della Sicilia che investa e tocchi ogni parte del territorio merita tempo e dedizione, ma non è difficile andare in alcuni posti in specifiche occasioni.
L’Etna con la sua prospettiva affascinante e dinamica, offre agli escursionisti e ai neofiti delle uscite fuori porta la possibilità di salire in vetta o quasi, in assoluta sicurezza. Il vulcano più alto d’Europa e uno dei maggiori al mondo, l’Etna ha un’altezza variabile a seconda degli effetti delle eruzioni che lo caratterizzano: esso si attesta sui 3.340 metri sul livello del mare, con una ampiezza di 45 km.
Nel secoli la storia delle popolazioni alle pendici dell’Etna e le numerose e frequenti eruzioni, hanno fatto di questo vulcano un simbolo indiscusso della forza della natura. Per questo motivo però ed anche per la sua “familiarità” è stato soprannominato Mungibeddu o semplicemente ‘a Muntagna in siciliano.
Posizionato tra Catania e Messina, l’Etna rappresenta solo uno dei simboli della Sicilia, nota per le sue meravigliose spiagge, i luoghi di interesse storico ed artistico ma anche per la sua cucina. Nel versante messinese non perdete occasione di assaggiare arancine e cannoli, o di provare l’emozionante esperienza di attraversare lo stretto, almeno una volta.
Sull’Etna si può salire anche in bicicletta, ma è in escursione che si può ammirare la forza e l’essenza stessa del vulcano più alto d’Europa, nonché uno dei più attivi al mondo. Talvolta è possibile partire alla volta dell’Etna anche a bordo della proprio moto, accompagnati da guide naturalistiche esperte o anche in esclusiva, in tour privati ideali per chi vuole avere il tempo di passeggiare e conoscere ogni aspetto del vulcano, senza doversi aggregare ad un gruppo di estranei.