Cos’è e quali sono le caratteristiche di un contratto di apprendistato? Trattasi di contratto a tempo indeterminato finalizzato all’introduzione ed alla permanenza in azienda di personale prevalentemente tra i 18 ed i 29 anni compresi, in cui l’azienda si impegna ad attivare un percorso di formazione specifico.
Il contratto di apprendistato deve essere sempre accompagnato da un Piano Formativo Individuale denominato P.F.I che, oltre a contenere tutti i tutti i dati relativi all’azienda, al tirocinante e al tutor aziendale, indicherà il piano formativo e la qualifica ottenuta dall’apprendista una volta terminato il contratto.
La formazione prevista di 40 ore si articolerà a seconda del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’avvio del contratto. Per maggiori e dettagliate informazioni contatta Corsi di Apprendistato : troverai professionalità e cortesia al tuo servizio ed avrai modo di conoscere i corsi on line accreditati e riconosciuti, disponibili per apprendisti secondo il nuovo contatto.
Gli apprendisti, infatti, devono effettuare la formazione obbligatoria per legge durante il periodo di lavoro e acquisire, attraverso i corsi, competenze trasversali, di base e competenze tecnico-specialistiche.
Le aziende che non rispettano l’obbligo di partecipazione ai corsi di formazione per l’apprendistato non possono godere delle agevolazioni contributive previste, ecco perché è molto importante consentire ai propri apprendisti di seguire questi corsi. In caso contrario, l’azienda dovrà versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100%.
Il corso apprendistato professionalizzante può essere fatto in totale formazione a distanza grazie alle nuove regole, in vigore dal 1° ottobre 2013 relative alle semplificazioni dell’apprendistato previste dal decreto legge n. 76/2013 convertito dalla Legge n. 99/2013.
I corsi on line per il nuovo apprendistato professionalizzante sono perfettamente conformi a quanto indicato dalle nuove normative, riconosciuto da tutte le Regioni italiane ad esclusione delle Regioni Puglia ed Emilia-Romagna e delle Provincie autonome di Trento e Bolzano, e al termine verrà rilasciato un’ attestato valido a tutti gli effetti per la formazione obbligatoria degli apprendisti.