Suggestivo e stupendo luogo per le vostre vacanze nella magnifica isola della Sardegna , stiamo parlando di Carloforte : si tratta dell’unico centro abitato dell’isola di San Pietro. Carloforte fu fondata, durante il regno di Carlo Emanuele III, da una colonia di pescatori liguri provenienti da Tabarka, un’isola al largo della Tunisia. L’origine ligure dei suoi abitanti la si può riscontrare nel dialetto, nelle tradizioni, nei costumi, nell’urbanistica del paese, come si può notare visitando il suo centro storico.
Carloforte, tuttora strettamente legato a Pegli e Genova, consta di circa seimila abitanti: ti conquisterà con viuzze e vicoli che si inerpicano su un lieve pendio, con scorci colorati e vedute sul mare, con porticciolo e antiche fortificazioni difensive, di cui restano torri d’avvistamento e tratti di mura con fortini, compresa la Porta del Leone. Carloforte è anche un comune onorario della città metropolitana di Genova e fa parte del circuito dei “I borghi più belli d’Italia”.
L’isola di San Pietro si può raggiungere in traghetto, circa 30-40 minuti di traversata, da Calasetta o da Portoscuso ed offre panorami e natura paradisiaca : le coste dell’isola di san Pietro sono un susseguirsi di rocce frastagliate e insenature. A nord troverai la romantica Cala Vinagra, a nord-ovest il fiordo che si chiude con l’incantevole Cala Fico, a ovest il promontorio di Capo Sandalo, dominato dal faro ottocentesco più occidentale d’Italia, a sud la scenografica spiaggia La Bobba, le scogliere a strapiombo della Conca e Le Colonne, due faraglioni emergenti dall’acqua, simbolo di Carloforte.
Un’esperienza imperdibile è la cucina carlofortina. Fra maggio e giugno, nel periodo della mattanza dei tonni, si svolge un evento gastronomico internazionale “Il Girotonno” che esalta le specialità tradizionali legati al tonno con competizioni culinarie e live cooking. Infatti ancora oggi è ben radicata la pesca del tonno, alimento richiesto in tutto il mondo dalla quale scaturiscono diverse prelibatezze gastronomiche.
Mentre le sue spiagge ed il suo mare cristallino, sono celebri ormai in tutta Italia, e continuano ad attirare ogni anno sempre più turisti durante le vacanze estive.