Il vetro di Murano: tra storia e tradizione

Quando si parla di vetro di Murano si intende identificare dei particolari vetri artistici lavorati a Murano, un’isola della laguna di Venezia famosa specialmente appunto per questi vetri caratteristici e lavorati da mastri artigiani in grado di tramutare il vetro in veri e propri oggetti d’arte.

Grazie al vetro di Murano infatti i mastri artigiani sono ormai da anni famosi in tutto il mondo e le loro creazioni sono apprezzate da milioni di persone.

Tra le creazioni che questi artigiani riescono a sviluppare attraverso questo materiale e la loro grande competenza acquisita negli anni e spesso tramandata nella stessa famiglia di generazione in generazione troviamo diversi oggetti tra cui:

  • lampadari
  • vasi
  • piatti

Essendo l’oggettistica realizzata in vetro di Murano molto richiesta, esistono oggi molte aziende che attraverso i loro siti ne consentono l’acquisto. Ad essere maggiormente richiesti per l’arredamento delle case sono specialmente le plafoniere di murano oppure le applique vetro murano per l’illuminazione di interni.

Fortunatamente quindi nonostante l’artigianalità alla base di queste creazioni e la storia ad esse legate questi oggetti di arredo possono essere reperiti facilmente anche online senza recarsi personalmente presso le botteghe degli artigiani, come in passato era necessario fare.

La storia del vetro di Murano

Secondo alcuni documenti l’esistenza del vetro di Murano si ha già nel 1982, data in cui si sono festeggiati ufficialmente i mille anni dell’attività vetraria veneziana. 

Attività da sempre molto importante anche dal punto di vista economico per gli introiti di Venezia, la realizzazione dei vetri di Murano è affidata ad artigiani specializzati in questa particolare e raffinata decorazione conosciuta ed apprezzata ormai in tutto il Mondo.

Sono in molti infatti i turisti che durante la visita a Venezia riservano una tappa del loro viaggio a Murano per scoprire questa caratteristica lavorazione appartenente alla storia e alla tradizione di questa località.