Consolidamento con micropali: in cosa consiste questa tecnica?

Consolidamento con micropali

Per rafforzare le fondamenta di un edificio viene adoperata la tecnica di consolidamento con micropali. Ma di cosa si tratta esattamente? Questa tecnica molto in voga in Italia ha un’utilità che non è assolutamente da sottovalutare, il cui scopo è di prevenire il cedimento delle fondazioni.

I micropali sono delle strutture in acciaio che vengono applicati nel sottosuolo attraverso degli appositi martinetti idraulici. Solitamente vengono inseriti per il consolidamento fondazioni di edifici preesistenti o nuovi, per il consolidamento del terreno,gli adeguamenti sismici o come sostituzione di fondazioni esistenti.

La tecnica di consolidamento con micropali è estremamente versatile ed è possibile applicarla sia alle strutture civili che industriali. Grazie ai micropali viene facilmente trasferito il carico strutturale agli strati di terreno più profondi e quindi più resistenti.

Questa tecnica garantisce maggiore stabilità delle fondazioni, mitigando gli effetti degli eventi meteorologici. Poichè si tratta di un intervento tecnico piuttosto delicato deve essere studiato e realizzato da società specializzate, ovvero aziende che mettano a disposizione un team esperto e qualificato.

 

Solid Project per eseguire il consolidamento con micropali

Una di queste realtà è Solid Project che da lungo tempo realizza interventi di consolidamento con micropali di edifici e terreni o utilizzando delle resine espandenti a seconda del contesto in cui si deve operare. Grazie allo sviluppo delle più sofisticate tecnologie, Solid Project è sempre in grado di intervenire in maniera rapida e poco invasiva, con risultati duraturi nel tempo.

Grazie a questa tecnica vengono ridotti drasticamente i costi per il lavoro di manutenzione, pur mantenendo sempre alti gli standard di sicurezza. Attraverso la tecnologia brevettata “Green Pile” si potrà intervenire senza alcun asporto di materiale o alcuna vibrazione dinamica in fase esecutiva. Alla base del consolidamento con micropali vi è una bassissima invasività e gli interventi vengono compiuti con rapidità. Visita il sito web apposito per ricevere maggiori informazioni o per richiedere subito un preventivo.